Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Le ragioni di un tormento
Nella prima parte, questo libro non ha destato in me una grande impressione : vi ho trovato un intento pedagogico-ideologico che non amo in letteratura, benché possa ritenerlo condivisibile nel contenuto di per sé. E, ancora, uno scarso coinvolgimento.
Per me, il romanzo è decollato veramente nella seconda parte, in cui la premiatissima scrittrice sa dare quell'impronta di talento e profondità che in effetti mi attendevo.
Un reduce della Guerra di Crimea, abbrutito e violento, scioccato da quanto ha vissuto.
C'è una colpa gravissima e una motivazione irriferibile neppure a se stesso.
Qualcuno ha detto che dietro a un segreto c'è sempre un altro segreto.
Ed è la difficile pacificazione con quest'ultimo che apre ad un percorso non solo di chiarezza ma di possibile redenzione.
Pure il ritorno al luogo natio, presso la sorella, non è affatto indolore : a Lotus, in Georgia, si susseguono rimembranze dell'infanzia, e la desolazione dell'ambiente è cornice consona alla cupa tristezza. Ciò che viene a sapere aggiunge orrore : "i combattimenti di cani non gli bastavano più. Hanno trasformato gli uomini in cani" .
La letteratura qui realizza il suo ruolo : andare oltre la realtà apparente ; dire l'indicibile ; aprire uno spiraglio alla luce perché almeno un raggio non sia reso muto.
Indicazioni utili
letteratura americana d'autore