Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Per sempre adolescenza
E' una delle mie prime letture. Avevo circa venti anni e come il protagonista non potei che innamorarmi della meravigliosa sorella e della sua bellezza senza paragoni.
I protagonisti nascondendosi dal mondo esterno vogliono in una qualche maniera salvarsi dalla cattiveria e falsità che vi è fuori.
Il loro voler rinchiudersi in casa è anche una sorta di voler preservare per sempre la propria giovinezza e i proprio sogni dall'inesorabile fluire del tempo.
E' un libro lineare, semplice nella struttura della storia, non particolarmente lungo, ma molto complesso e ricco di significati per quanto riguarda i vari aspetti psicologici dei due protagonisti.
Il tema può essere disturbante, ambiguo, morboso. Ma poi ci si accorge che sono dei ragazzi che all'improvviso debbono affrontare la spietatezza della vita degli adulti.
L'ambientazione è claustrofobica, tenebrosa, negativa. I sentimenti sono palesemente condizionati dalla paura dell'ambiente circostante. Dal timore che la propria famiglia venga fatta a pezzi a causa del lutto.
E poi questa figura magnifica della sorella del protagonista. Come non poter essere attratti dalla bellezza conturbante di questa giovane, che viene cosi ben descritta, da quel volpone di McEwan, che mi ci gioco una Chinotto, sicuramente quando era giovane ed adolescente sarà stato follemente innamorato di una qualche giovincella che corrispondeva alle leggiadre fattezze di Julie la meravigliosa protagonista del romanzo, che con la sua bellezza è destinata a procurare gioia e dolore in tutti coloro che la osservano e la bramano.