Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Due cuori spezzati
Una delle scene che mi fanno più sognare è quando i due amanti, dopo mille vicende, si ritrovano in una casetta sperduta dentro a un boschetto e in cui vivranno gli ultimi istanti felici della loro esistenza, prima che la vita li riporti alla triste realtà.
In questa parte centrale del romanzo, lo scrittore finalmente libera tutta la propria arte e crea un quadro idilliaco, descritto in ogni minimo particolare (una menzione speciale va al bucato e ai profumi che diffonde nell'aria dando alla scena un idea di pulizia e di tranquillità assoluta.....lo so par strano esaltare una scena in cui si lavano dei vestiti, ma in quel dato contesto dove fino a poco prima c'erano caos e sporcizia ovunque, in questa scena invece si ricrea un immagine finalmente in cui le persone tornano a uno stato umano).
Il libro ha avuto fortune contrastanti nel corso dei decenni, è stato per molto tempo messo al bando in Russia.
La lettura è abbastanza scorrevole e non sempre l'artista riesce a tenere alta l'attenzione di chi legge, ma oltre alla suddetta scena c'è ne sono altre, con anche lo sfondo della guerra che sono vivide e potenti, come la scena del soldato torturato ma lasciato in vita come monito.
La guerra fa da sfondo a questa controversa storia tra due anime tormentate che si perderanno e poi ritroveranno in un crescendo di amore e terrore.
E' un libro che non lascia indifferenti, poichè la grande capacità di Pasternak è quella di riuscire a calarci completamente nelle vicende narrate, di farci provare il sapore amaro di stare in prima linea contro il nemico.
Si hanno infinite rappresentazioni teatrali e cinematografiche di questo capolavoro senza tempo, ma difficilmente si può mettere in scena e rappresentare la grandiosità della mano dello scrittore russo, che ha fatto della guerra un quadro vivido e atroce e in mezzo al delirio delle armi è riuscito a creare un momento di poesia e di felicità che sono una speranza per chi vuol credere che comunque e malgrado tutto, c'è sempre un po di bellezza che ci salverà.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Grazie Cristiano per la tua eccellente recensione.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |