Dettagli Recensione

Marie la strabica

Marie la strabica 2019-07-08 09:15:04 Mian88
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

5.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    08 Luglio, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Marie & Sylvie

Quando Sylvie e Marie prendono servizio quali cameriere presso la pensione Les Ondines hanno rispettivamente diciassette e diciotto anni. Tuttavia, nonostante siano quasi coetanee, cresciute insieme e legate da un rapporto di amicizia ai confini tra l’amore e l’odio, molteplici sono le differenze che le contraddistinguono. Mentre Sylvie Danet è figlia di un capomastro all’arsenale, ha un corpo sinuoso, un seno invidiato da tutti che non manca di mostrare impudicamente, una femminilità pronunciata e la spregiudicatezza di chi vuole arrivare e migliorare la propria condizione sociale, Marie Gladel è figlia unica, orfana di padre, strabica e ingenua ma è anche un giovane donna onesta che conosce alla perfezione la mente dell’altra. Ecco perché quando il corpo del ventitreenne Louis – dall’intelligenza di un bambino di otto anni e gli occhi chiari e ingenui – viene rinvenuto privo di vita nel ripostiglio delle scope è chiaro a quest’ultima che il suo gesto sia collegato alla compagna. La fine della stagione; un fatto che segna la svolta, lo sfruttare di quel corpo, la partenza per Parigi. Sempre loro, ancora insieme ma ciascuna indipendente.
La convivenza durerà circa una decina di mesi, sino a che le loro strade non si separeranno a causa della classica goccia che fa traboccare il vaso e di una ferita che difficilmente potrà risarcire. Si scroceranno nuovamente una prima volta nel 1945, ventitré anni dopo il fatto, e si rincontreranno davvero nel 1950 quando Sylvie si recherà da Marie per chiederle aiuto a causa di una vicenda ereditaria… Riceverà il suo soccorso o questo le verrà negato?
Con una penna fluida e densa Georges Simenon torna, in “Marie la strabica”, a raccontare dell’animo umano e più precisamente torna a narrarci della psiche femminile e dei suoi aspetti più caratteristici e profondi. L’intera opera si snoda sulle personalità di queste due donne così diverse eppure così tra loro vincolate, nel bene e nel male. Ne analizza le menti, i comportamenti, le morali, i contrasti e il risultato è quello di un testo che si fa divorare in poche ore, affatto scontato, dall’epilogo agrodolce e che lascia il segno per la sua semplicità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cosa deduco:
1) Adelphi è la mia rovina
2) la lista si allungaaaaaa
Non ho mai letto nulla di questo autore, potrei iniziare da qui perché sembra molto interessante dalle tue parole.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
08 Luglio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
@Ioana da lettore affezionato di Simenon, ti consiglio "La scala di ferro" o "Le persiane verdi", oppure uno dei suoi libri più duri, "Il fondo della bottiglia"!
Molly Bloom
08 Luglio, 2019
Grazie Danny, ho segnato i titoli!
Mian88
08 Luglio, 2019
Adelphi è una rovina costante anche per me. Le nostre liste sono destinate ad essere interminabili...
Mian88
08 Luglio, 2019
Mi associo al consiglio di Daniele. Anch'io partirei da uno dei titoli da lui citati, magari proprio da "le persiane verdi" che sinceramente è uno dei più belli. Non male anche il sospettato e la Marie del Porto ma li lascerei al "dopo". :)
Matelda
09 Luglio, 2019
Consiglio Le persiane verdi, fermo restando che Simenon ... è Simenon: non mi ha mai deluso, anche quando l'ho trovato - raramente - in tono minore
Bella recensione, Maria!
Dopo che ho fatto indigestione di Simenon, me ne sono astenuto. Questo libro però non l'ho letto.
siti
09 Luglio, 2019
Se inizi sarai rovinata perché a tutti prende il raptus Simenon, poi lo molli per overdose, io ho letto anche le sue memorie con piacere estremo.
Ahi Maria...mi tenti...
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)