Dettagli Recensione

L'eredità di Eszter

L'eredità di Eszter 2019-07-08 08:53:16 Molly Bloom
Voto medio 

3.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    08 Luglio, 2019
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non mi ha convinta

Questa è la quarta opera che leggo di Marai ed è anche quella che mi è piaciuta meno e mi ha persino annoiata. Sandor Marai è tra i miei autori preferiti, la sua scrittura impeccabile e la sua profonda analisi psicologica dei personaggi sono ingredienti immancabili della sua scrittura. Perché non mi è piaciuto L'eredità di Estzer? Innanzitutto perché ci ho visto una fotocopia di Le Braci, libro che amo, infatti è stato scritto subito dopo. La struttura è la stessa: un personaggio tradito, isolato dal mondo, in sola compagnia della cameriera anziana con la quale ormai si ha un rapporto quasi materno, viene a conoscenza della visita imminente di colui che lo ha tradito dopo moltissimi anni di attesa. Questo incontro è previsto e atteso in entrambi i casi per chiudere il cerchio e chiarire e chiudere con il passato. Ci sono presenti i temi dell'amicizia, dell'amore e del tradimento, e tutta la narrazione crea un crescendo di tensione che esploderà nel colloquio finale tra il "tradito" e il "traditore". In entrambe le opere l'autore scambia questi giudizi tra i due personaggi, guardandoli da più prospettive, il tradito può essere stato anche lui un traditore e viceversa. Infine, il finale, a libera interpretazione e come solo Marai sa fare è descritto in poche frasi, nell'ultima pagina del testo.
E' venuto meno l'effetto sorpresa e quindi mentre leggevo anticipavo le mosse di Marai, il che non va bene. Non è riuscito nemmeno a conquistarmi con l'intensità del libro, che ho trovato debole rispetto al fortunato Le Braci, dove non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. Stessa cosa per la definizione e analisi dei personaggi, qui mi risultano un po' scialbi e non so se ne conserverò il ricordo. Sicuramente donne come Estzer e uomini come Lajos esistono anche nella realtà, magari non così estremi, e qui mi riferisco a Estzer che pur non essendo stupida, pur avendo intorno a lei persone che la consigliano bene e nonostante abbia ricevuto innumerevoli prove della disonestà di Lajos, cadde nella sua ultima trappola. Ma credo sia caduta consapevolmente e non da "ingannata" ma appositamente per guarire sé stessa dal passato. Lajos il "traditore" si scopre che in fin dei conti non era così malvagio e le sue intenzioni erano spesso buone, era altruista e non faceva nulla in modo premeditato per recare danno a qualcuno. Come in Le Braci, anche qui viene messo in discussione il tradimento: non sempre è come sembra e non sempre è da punire, talvolta può addirittura essere lecito, l'autore crea un limite incerto,confuso tra ciò che è permesso fare e ciò che non lo è.
So di essere una voce fuori dal coro, è un libro lodato da tutti, ma per me resta un'opera minore di Marai. Riesce a fare molto di più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Buon libro ma anche secondo me Marai riesce a fare di più. Per me uno dei migliori resta "la sorella". :) Brava come sempre Molly
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
08 Luglio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Maria! Eh sì, La Sorella è decisamente un libro toccante e di molto superiore a L'eredità di Esrzer, piaciuto moltissimo anche a me :-)
Molto interessante la tua opinione Ioana, ho appena finito " Le braci" e sono rimasta letteralmente folgorata da questo scrittore (chissà perché non lo avevo ancora letto...) Mi è venuta voglia di leggere tutto di Marai :) Magari questo può aspettare ancora un po', cercherò di procurarmi "La sorella".
meno male che ogni tanto mi fate depennare un libro dalla wishlist che sembra infinita! Grazie! Ahshahah
Ioana, Marai è anche fra i miei autori preferiti, ma questo libro mi manca. Ho riletto recentemente "La sorella" : magnifico!
Ciao Ioana, questo mi manca e per fortuna, darò precedenza a La sorella mentre La recita di Bolzano l'avevo mollato dopo aver letto con soddisfazione Le braci, Divorzio a Buda e La donna giusta.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
10 Luglio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Laura, La recita di Bolzano sarà molto probabilmente il mio prossimo Marai :-).
@ Emilio Sono curiosa della tua opinione, quando lo leggerai. So che ti piace molto questo autore.
@Marianna La lettura la consiglio soprattutto a chi conosce già Marai, per iniziare ci sono altri molto più belli.
@Chiara Ottima scelta "La sorella", degno seguito di Le braci.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere