Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Serata d'inizio primavera
Tratto dalla raccolta "Notturni", questo racconto può essere considerato un piccolo gioiello letterario degno del Nobel ricevuto da Ishiguro.
Ci sono incredibili meccanismi dell'arrivismo e del 'successo' (termine ormai permeato di volgarità) che annientano la vita, soprattutto di chi li pratica.
In armonioso equilibrio fra realismo e inverosimile, in una suggestiva Venezia d'inizio primavera, si narra di un musicista che suona nelle orchestrine dei caffè di Piazza San Marco.
Lui, però, suona la chitarra, e a Venezia questo non è un vantaggio. Poi non è italiano (ma dell'Est-Europa), e i turisti non devono accorgersene.
Ai tavolini di uno di questi locali incontra un celebre cantante, un mito della madre, che gli propone di accompagnare il suo canto, per una serenata in gondola sull'acqua notturna di un canale.
Si tratta di una serenata assai particolare, che non può lasciarci indifferenti.
Indicazioni utili
racconti
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Benché non ami il genere racconto, ho letto i 5 testi di "Notturni" : 5 storie belle ; bellissima soprattutto la scrittura.
"Crooner" mi è parso molto bello, ma reputo l'ultimo racconto, "Violoncellisti", il capolavoro della raccolta.
Ho trovato Quel che resta del giorno un libro magnifico. L'ho anche riletto, e soprattutto nell'ultima parte mi ha rivelato nuovi dettagli e sfumature che me l'hanno fatto apprezzare ancora di più.
Non ho voluto leggere "Non lasciarmi" , a causa della storia che racconta. Ma , dalla tua e da altre opinioni, deduco di non aver perso niente.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |