Dettagli Recensione

Mattatoio n. 5

Mattatoio n. 5 2019-07-02 06:29:05 kafka62
Voto medio 

3.8
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
kafka62 Opinione inserita da kafka62    02 Luglio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TRA STORIA E FANTASCIENZA

“Così va la vita”: è questa la frase che viene ripetuta, come un mantra pronunciato da chi vede le cose con soprannaturale imperturbabilità e distacco, quasi sub specie aeternitatis, ogni volta che, in “Mattatoio n. 5”, ci si trova davanti all’esperienza della morte. E siccome il romanzo è in gran parte ambientato in Germania durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, e il suo protagonista ha modo di assistere al devastante bombardamento di Dresda (che riduce la città, letteralmente, a una superficie lunare), si può facilmente intuire il gran numero di volte in cui questa frase viene pronunciata. “Mattatoio n. 5” è un romanzo antimilitarista, ma nell’esteso universo di libri contro la guerra, occupa un posto del tutto sui generis, in primo luogo perché rifugge intenzionalmente da ogni effetto emotivo, di immedesimazione empatica con le vittime del conflitto (con ciò modellando il suo stile sulla bizzarra figura del suo protagonista, Billy Pilgrim, un uomo abulico, con ridottissime esigenze ed attrattive, scarsamente attaccato alla vita in un’epoca in cui la vita vale davvero poco, e che ciononostante, con keatoniana impassibilità, riesce a sopravvivere miracolosamente non solo alla guerra ma, anni più tardi, addirittura ad un incidente aereo), e in secondo luogo – cosa davvero enorme se ci si pensa – perché è anche un romanzo di fantascienza. Solo quando si finisce di leggere “Mattatoio n. 5” si può tentare di intuire l’intendimento di Vonnegut: per raccontare la sconvolgente esperienza autobiografica della Guerra in Europa senza cadere nella retorica pacifista o nell’antitetica esaltazione eroica dell’esercito americano era necessario un atteggiamento simile a quello di Hasek e del suo soldato Scveik, qualcosa che arrivasse al cuore del lettore attraverso la deformazione comico-grottesca e antieroica dei suoi personaggi. Vonnegut fa tutto questo (il romanzo è pervaso da un umorismo paradossale, Billy Pilgrim e i suoi commilitoni sono delle caricature di soldati), ma in più aggiunge una dimensione di ulteriore distanziazione dal naturale climax del filone bellico, ossia i viaggi temporali del protagonista, il quale si sposta involontariamente avanti e indietro lungo l’intero arco della sua esistenza, rivive più volte la sua nascita e la sua morte, e ad un certo punto viene rapito dagli extraterrestri che lo iniziano a una suggestiva filosofia, secondo cui tutti gli attimi della vita coesistono ineluttabilmente per l’eternità, e passato, presente e futuro sempre sono stati e sempre continueranno a essere (tutto il contrario del “carpe diem” oraziano, qui ogni istante è permanente, e quindi non vale la pena prendersela per le cose brutte perché ci sono tantissimi altri momenti in cui le cose sono decisamente migliori). Questo atteggiamento influenza necessariamente il concetto di libero arbitrio, che secondo gli abitanti di Tralfamadore non esiste, in quanto tutto è mosso da una sorta di rigido determinismo, anche in campo morale. Chi compie una determinata cosa non poteva comportarsi diversamente, persino i piloti che hanno sganciato le bombe su Dresda o i generali che hanno ordinato l’attacco.
Alla luce di quanto sopra, è chiaro che la chiave di lettura del romanzo non è la lettera di ciò che si legge, ma il suo rovesciamento ironico, che chi si appresta a decodificare le tragicomiche avventure di Billy Pilgrim (novello Chance il Giardiniere, per chi ricorda il film “Oltre il giardino” con Peter Sellers) è chiamato a compiere per arrivare al nocciolo del messaggio dell’autore, il quale non è mai così chiaro come in quelle pagine in cui Billy di notte, aspettando di essere rapito dall’astronave tralfamadoriana, vede alla televisione un film di guerra all’incontrario, partendo da scene di distruzione di massa per giungere miracolosamente a una sorta di edenico idillio di pace ed armonia. Questo a mio avviso (oltre al fatto che, di fronte a un massacro, la cosa migliore che la lingua e la penna possono fare – incapaci come sono di riprodurne le più profonde e sconvolgenti ripercussioni sugli uomini e sulle loro coscienze – è tacere) è quanto Vonnegut ci ha voluto trasmettere, anche se rimane, in sottofondo, un retrogusto amaro, dovuto alla inevitabile e ineliminabile sensazione che nessuno potrà mai impedire alle guerre di continuare a scoppiare, devastare e uccidere, che far cessare la guerra è un po’ come far scomparire il mare, vale a dire impossibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Il buon soldato Scveik" di Jaroslav Hasek
"L'arcobaleno della gravità" di Thomas Pynchon
Trovi utile questa opinione? 
171
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Giulio, la finezza della tua analisi è notevole.
Di questo libro si è parlato assai, e sicuramente ha dei risvolti interessanti, ma al momento non lo sento nelle mie corde.
Ciao Giulio! La riflessione sul tempo-istante-eterno mi ricorda davvero molto la filosofia di Nietzsche, col suo eterno ritorno. Per altro anche lui aveva notato questo "determinismo morale", questo annichilamento della volontà individuale e scrive che l'eterno ritorno grava come un macigno sull'uomo, che non a caso deve farsi oltre-uomo per risolvere la contraddizione. L'ho ritrovato anche nel libro della Lispector che ho recensito qualche giorno fa e penso sia una riflessione cui molti autori sono giunti. Un ottimo spunto! (Ovviamente il romanzo che recensisci parla anche di altro, ma mi piaceva focalizzare ahahah)
Il modulo di cui si serve non è di mio gusto, grazie per averlo chiarito, lo eviterò. Mi segno di contro "Il buon soldato Scvelk".
In risposta ad un precedente commento
kafka62
03 Luglio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio. Col tempo credo di aver imparato un po' i tuoi gusti letterari e, sì, probabilmente Vonnegut non rientrerebbe tra le tue preferenze di lettura.
kafka62
03 Luglio, 2019
Ciao Daniele. E' vero, c'è molto Nietzsche in queste riflessioni, anche se poi Vonnegut utilizza le sue teorie con un rovesciamento ironico e grottesco.
kafka62
03 Luglio, 2019
Ciao Laura, il romanzo di Hasek a dir la verità non assomiglia molto a quello di Vonnegut se non nel suo atteggiamento antiretorico e grottesco.
Ciao Giulio, esaustiva recensione per un libro che ancora devo leggere. Dalle tue parole mi ha ricordato moltissimo Comma22, un libro antimilitare e pieno di comicità assurda sulla scia dell'assurdità della guerra. Anche il film tratto è molto bello. Il paradosso parte già dal titolo, la Comma 22 dice che: chi è pazzo è esonerato dal combattere come pilota bombardiere, però per essere esonerato bisogna far richiesta. Se si fa richiesta vuol dire che non sì è veramente pazzi e di conseguenza non ci può essere congedo... Bella roba. Però alla fine chi davvero ha finto di essere pazzo ed era creduto pazzo da tutti senza dubbio, ha trovato lo stratagemma contro il maledetto comma.
kafka62
04 Luglio, 2019
Ciao Ioana. Ricordo il film, anche se il libro non l'ho letto. Forse la guerra è una cosa così tremenda e assurda, che se ne può parlare solo distanziandosi emotivamente da essa, con un ghigno beffardo e dissacratorio.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin