Dettagli Recensione

Paula

Paula 2019-05-29 17:14:15 ChiaraC
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
ChiaraC Opinione inserita da ChiaraC    29 Mag, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Toccante

Mi sento profondamente amica di Isabel Allende dopo aver letto il suo tributo alla figlia Paula. È una storia struggente eppure mai melensa o tragica. Riesce ad emozionare e a far piangere, ma anche a far sorridere. C"è un'immensa leggerezza nella tragedia e nella sua morte. Paula sembra la ragazza che vorrei come consigliera di vita, sembra la donna che vorrei essere (oppure mi appare tale solo perché filtrata dall'amore di sua madre, e magari Paula è una persona perfettamente normale, magari un po' viziata, o con dei difetti).

Mi rivedo anche in Isabel, sua madre, la scrittrice famosa in tutto il mondo. Come aspirante scrittrice mi sento molto meno sola ora che ho letto questo libro, perché in "Paula" l'Allende ammette di essere stata una scrittrice pessima, che faceva anche grossolani errori di grammatica, aveva tumulti che non riusciva ad esprimere e sentimentalismi che l'hanno spesso cacciata nei guai. Come lei mi sono persa nel romanticismo di una relazione fallimentare, ho cercato di trascrivere su carta le avventure della mia bizzarra famiglia, mi sono sempre sentita "fuori posto". Ora che ho letto Paula mi sento meno fuori posto.

Non posso che dire grazie ad Isabel Allende per questo meraviglioso libro.

Ps. Voto mediocre alla traduzione dell'edizione Feltrinelli. Il linguaggio l'ho trovato a tratti confusionario, e spesso con termini desueti. Unica pecca in un libro meraviglioso. Metto comunque 5 allo stile, avendo letto svariati libri di Isabel Allende in altre edizioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non ho letto questo libro. Allende però mi ha assai deluso. L'ultimo suo testo letto ("L'amante giapponese") m'è parso inqualificabile per banalità superficialità e scarsissima verosimilianza. Evidentemente l'autrice dà il meglio quando è scossa da forti drammi o tragedie : in simili stati d'animo certamente non può mettere mano a romanzetti insulsi.
Ne ho un ottimo ricordo, è vero tocca nel profondo.
In risposta ad un precedente commento
ChiaraC
10 Luglio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda, non ho mai letto questi libri. Solo "Eva luna racconta", "La casa degli spiriti" e "Paula". Credo che l' Allende sia brava nel raccontare storie che ha vissuto sulla propria pelle (infatti i libri che ho citato sono essenzialmente biografici), e possa perdere un po' quando ha da mettere in gioco la sua fantasia.
So che "Il piano infinito" e' bello: non l'ho mai letto, ma dagli una possibilita' e fammi sapere :)
ChiaraC
10 Luglio, 2019
Grazie per il commento, hai altri libri da consigliarmi di Allende?
ChiaraC
28 Gennaio, 2020
Ciao Emilio, non ho mai letto "L'amante Giapponese", ti posso pero' assicurare che "Eva luna" e "La casa degli spiriti" sono di una genuinita' e scorrevolezza notevoli. Forse perche' ispirati a storie familiari.
E forse hai ragione tu, ha bisogno di essere scossa da drammi forti o di essere ispirata da eventi familiari per dare il meglio di se', d'altronde come molti di noi e come tanti autori. Secondo me in tutti i libri c'e' un tocco autobiografico, e solo quando le emozioni sono "sentite" in prima persona possono essere comunicate al meglio.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere