Dettagli Recensione
Toccante
Mi sento profondamente amica di Isabel Allende dopo aver letto il suo tributo alla figlia Paula. È una storia struggente eppure mai melensa o tragica. Riesce ad emozionare e a far piangere, ma anche a far sorridere. C"è un'immensa leggerezza nella tragedia e nella sua morte. Paula sembra la ragazza che vorrei come consigliera di vita, sembra la donna che vorrei essere (oppure mi appare tale solo perché filtrata dall'amore di sua madre, e magari Paula è una persona perfettamente normale, magari un po' viziata, o con dei difetti).
Mi rivedo anche in Isabel, sua madre, la scrittrice famosa in tutto il mondo. Come aspirante scrittrice mi sento molto meno sola ora che ho letto questo libro, perché in "Paula" l'Allende ammette di essere stata una scrittrice pessima, che faceva anche grossolani errori di grammatica, aveva tumulti che non riusciva ad esprimere e sentimentalismi che l'hanno spesso cacciata nei guai. Come lei mi sono persa nel romanticismo di una relazione fallimentare, ho cercato di trascrivere su carta le avventure della mia bizzarra famiglia, mi sono sempre sentita "fuori posto". Ora che ho letto Paula mi sento meno fuori posto.
Non posso che dire grazie ad Isabel Allende per questo meraviglioso libro.
Ps. Voto mediocre alla traduzione dell'edizione Feltrinelli. Il linguaggio l'ho trovato a tratti confusionario, e spesso con termini desueti. Unica pecca in un libro meraviglioso. Metto comunque 5 allo stile, avendo letto svariati libri di Isabel Allende in altre edizioni.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
So che "Il piano infinito" e' bello: non l'ho mai letto, ma dagli una possibilita' e fammi sapere :)
E forse hai ragione tu, ha bisogno di essere scossa da drammi forti o di essere ispirata da eventi familiari per dare il meglio di se', d'altronde come molti di noi e come tanti autori. Secondo me in tutti i libri c'e' un tocco autobiografico, e solo quando le emozioni sono "sentite" in prima persona possono essere comunicate al meglio.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |