Dettagli Recensione

 
Le solite sospette
 
Le solite sospette 2019-03-31 17:54:39 Simona P.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Simona P. Opinione inserita da Simona P.    31 Marzo, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Furto, fuga e allegria

Un libro che consiglio vivamente sia per la scorrevolezza dello stile, sia per la rocambolesca storia narrata con estrema maestria e naturalezza, sia per i personaggi vivaci, sinceri, schietti, spontanei e ben descritti, sia per gli irresistibili dialoghi; ma soprattutto per la simpatia e l’ironia diretta e pungente; mi sono ritrovata a leggere la storia delle solite sospette, ridendo rumorosamente da sola, cosa che mi capita raramente. Un’esilarante evasione dallo stress quotidiano.
Le quattro protagoniste, vecchiette ma non troppo, oggi si direbbe vintage, stanche e offese dall’esistenza, dall’ipocrisia del dover apparire, dall’egoismo della solidarietà apparente, dalla solitudine e dai lavori umilianti, hanno bisogno di soldi e organizzano un colpo in banca. L’idea e la storia partono da Susan che, moglie devota, scopre che il defunto marito, aveva un vizietto o passatempo perverso ed è proprio per questo che, in un momento di eccesso, trova la morte, chiaramente il signore dai gusti sessuali particolari, risulta pieno di debiti che Susan deve ora pagare. Julie lavora in un ospizio e la simpatica e briosa scrittura dell’autore, non tralascia nulla, tutti i più intimi particolari del lavoro di Julie vengono minuziosamente descritti. Ethel è una vecchietta dell’ospizio, ex-attrice, donna molto vissuta, ora è in carrozzina ma si tratta di un personaggio solare e positivo, dalla mente brillante e dal linguaggio vivacissimo e molto volgare; Jill è una dolce e devota figura femminile, una nonna che ha bisogno di soldi per aiutare il nipotino malato. Saranno sostenute dalla collaborazione di Stimmate, un tempo era un grande e famoso delinquente, ora è caratterizzato da pigiama, pantofole e ossigeno. Saranno inseguite e perseguitate dal detective Boscombe, un poliziotto non brillante, grasso e mangione, volgare, testardo ma anche sfortunato. La scena del colpo è un susseguirsi di avventure, al limite del possibile, estremamente briose e fantasiose. L’autore mescola tutto elenchi di pietanze, frutti, dolci, donne sboccate, volgarità, offese pesanti ma anche momenti di dolcezza, delicatezza, solidarietà e allegria; non poteva mancare un viaggio-fuga dove in ogni scena succede l’incredibile, si aggiunge alle scatenate signore, la bella e giovane Vanessa, quindicenne piena di problemi, in cerca semplicemente di consigli e amicizia. Lo scrittore dimostra estrema maestria nel creare situazioni e paradossi, nella panoramica finale, il punto di vista si muove nel tempo e nello spazio con eleganza e delicatezza, ma anche con maestria cinematografica.
Sicuramente un libro da non perdere

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi vuol ridere e non si scandalizza
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Simpatica recensione. La breve sinossi mi ricorda molto i temi de "La banda degli insoliti ottantenni" di Catharina Ingelman Sundberg. Certo che l'idea dei "pensionati" dediti al crimine stimola e diverte sempre. Lo metterò nella lista di quelli da leggere.
In risposta ad un precedente commento
Simona P.
02 Aprile, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
te lo consiglio, ti divertirai, fammi sapere; Ciao a presto Franco Antonio
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera