Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Originale simmetria
Seconda mia esperienza con questo scrittore israeliano di enorme talento e in possesso di una grande capacità di analisi dei sentimenti.
Si tratta di una storia di amicizia, quelle con la A maiuscola. Un rapporto che resiste a ogni avversità, mutamento e tradimento. Ognuno dei quattro principali protagonisti è inconsapevole tassello di questo legame. Spiriti e aspirazioni differenti convivono e si supportano grazie a un sentimento superiore che distrugge ogni ostacolo e divergenza.
La vicenda si svolge principalmente a Tel Aviv e a Haifa, il periodo è quello che va dai mondiali di calcio del ‘98 a quelli del 2002, con numerose reminiscenze portate a galla dallo io narrante che è un membro di questa indistruttibile compagnia.
Non è difficile trovare similitudini con il proprio passato. Ognuno di noi può essere testimone di una grande amicizia reputata indissolubile. Non tutti hanno la fortuna di poter dimostrare che tale desiderio si sia realizzato, di essere stati capaci di non sciogliere quel nodo che sembrava così stretto.
I quattro giovani descritti da Nevo hanno molti interessi in comune, altri diversi e lontani. Vivono alcuni periodi in simbiosi, in altri momenti si allontanano. Giungono anche a odiarsi, ma sempre li porterà a riappacificarsi il laccio che li ha uniti.
In quel 12 di luglio del 1998, durante la finale dei mondiali di calcio, i quattro amici decidono di scrivere il loro più grande desiderio per gli anni a venire su foglietti che verranno conservati fino al giorno del prossimo atto conclusivo di quella manifestazione, che avverrà in Giappone nel 2002.
Il lettore scoprirà insieme al narratore la simmetria che legherà tali desideri.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |