Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Solitudini
Anita Desai è considerata la più grande scrittrice indiana contemporanea. "Fuoco sulla montagna" , un breve romanzo bellissimo.
Protagonista è un'anziana signora della ricca borghesia che si ritira in una casa di montagna "aperta al soffio del vento", per una "vita (...) essenziale e radiosamente solitaria".
E' stata moglie, madre di numerosi figli, nonna. Ora "voleva essere lasciata sola con i pini e le cicale". "Qui le montagne si confondevano con il cielo, il cielo con la neve, la neve con l'aria". "Il panorama aveva un respiro straordinario, una vasta e sconvolgente profondità". Da lassù "le colline erano onde nere nella notte, e i villaggi e le città sembravano navi illuminate sul mare".
Quella vastità sottostante in effetti brulica di una vita fatta di povertà e arretratezza. Qualche notizia della brutale realtà giunge fin lassù attraverso un'amica d'infanzia, passata dal privilegio all'indigenza.
A queste due figure femminili presto si affiancherà una bambina, una pronipote che l'anziana signora dovrà temporaneamente ospitare.
Con grande finezza di analisi e una scrittura magnifica, le vicende si faranno sempre più incalzanti, sino a giungere a un sorprendente finale, in cui paiono stranamente confluire i destini paralleli di queste tre donne sole.
Indicazioni utili
romanzi brevi di qualità
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Pare sia una scrittrice nella lista dei possibili Nobel.
Questo è un libro piuttosto breve, con una scrittura lieve e intensa. L'ho pure riletto con piacere e ho notato dettagli che in prima lettura avevo forse trascurato.
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |