Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un'altra America
Acclamato e pluripremiato romanzo. Un autore accomunato a mostri sacri quali Faulkner e Joyce. Meritevole di grande attenzione per la trama e il singolare metodo di narrazione, del quale mi ha maggiormente impressionato la capacità di descrivere i pensieri, le elucubrazioni di ogni personaggio, con l’esatta confusione che caratterizza il loro emergere nella mente umana.
Lo splendido paesaggio che circonda i protagonisti di questa vicenda si scontra con lo squallore delle loro esistenze. Il passato dei padri che hanno saputo sfruttare lo sviluppo industriale e il proliferare d’insediamenti produttivi è ormai un lontano ricordo per i figli che non hanno avuto il coraggio di abbandonare un territorio ormai in totale depressione.
Isaac English e Billy Poe sono i due giovani protagonisti di questo racconto. Sebbene la loro età suggerisca possano esistere un’infinità di prospettive, sembra che le loro speranze siano ormai disilluse. Le giornate inutili e trascorse a rimuginare sulle opportunità mancate rivelano il disincanto imperante tra gli abitanti di cittadine semiabbandonate e dimenticate.
Un tragico e fortuito evento renderà ancor più angosciosi i giorni descritti nel romanzo. L’epilogo non è per niente scontato e spinge il lettore a una completa immersione.
Numerosi personaggi possono essere considerati di contorno, ma certamente fondamentali per ben descrivere lo sgretolamento graduale di una comunità.