Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Susan Green e i cactus
Sarah Haywood, avvocato, pubblica il suo primo romanzo, La felicità del cactus. Una storia bella, intensa, ironica, di una donna che sotto una spessa cortina di ferro nasconde, in realtà, ferite ataviche, che la segnano in profondità, ma:
“anche il cactus più spinoso fiorisce….”.
La storia narrata è quella di vita di Susan Green, una donna poco amata, un po’ spigolosa, un po’ fredda, poco propensa ai sentimenti, che pretende sempre di avere tutto sotto controllo e in perfetto ordine e stile. Susan vive del suo lavoro, vive in un piccolo appartamentino, si sposta benissimo in metropolitana, ha una relazione con un uomo, con cui si incontra una volta alla settimana, per poi tornare ognuno alla propria vita, nella più totale indipendenza, anche di sentimenti. Ha un solo amore assoluto ed incondizionato: quello per i cactus. Infatti dispensa ottimi consigli al riguardo:
“Come far fiorire una pianta di cactus: innaffiare con parsimonia iniziando con poche gocce perché si abitui dopo tanta siccità; darle autonomia e spazio sufficiente; esporla in modo costante alla luce e al calore.”.
Ma Susan è davvero come quelle piante che tanto ama? In lei è pronto un cambiamento totale che la porterà a rivedere totalmente i propri atteggiamenti.
Una lettura fresca, giovanile, frizzante. La storia di un cambiamento radicale, totalizzante, rivoluzionaria. Una bella storia, con una profonda riflessione sottintesa, importante e di buon pregio.