Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il mistero dell'esistenza
Leggere Marilynne Robinson è sempre un'esperienza emozionante.
Benché mi sia parso "Lila" non ai livelli altissimi e difficilmente raggiungibili di "Casa" e di "Gilead" , gli altri due testi della celebre trilogia, mi rendo conto comunque che con questa scrittrice siamo ai vertici della letteratura americana contemporanea, e non solo.
Gli accadimenti narrati nell'opera si collocano cronologicamente prima rispetto alla situazione ormai stabilizzata di "Gilead", con il figlio già di sette anni e la giovane moglie del pastore d'anime piuttosto integrata nella famiglia e nella comunità del paese.
In "Lila", la protagonista in primo piano è lei : dalla tormentata infanzia alle dure esperienze cui la vita la sottopone ; poi un raggio di luce, e per lei significa una svolta nell' esistenza.
Si tratta di una storia durissima. La stessa Lila dice: "Per me la vergogna è un'abitudine, l'unica cosa che provo tranne quando sono sola".
La Robinson, però, non è affatto paladina di certo neo-nichilismo. Anzi, c'è sempre una scintilla ad illuminare, come dall'interno, anche le sue pagine più scure.
Già nella buia infanzia, alla domanda della bambina "E cosa siamo, allora?" , la vecchia Doll le aveva risposto: "Siamo persone, e basta".
L'uscita dal tunnel è graduale e non facile. La giovane e intelligente protagonista "imparò che cos'era il decoro senza che nessuno le spiegasse che esisteva una parola per definirlo" ; "la campagna era sempre stata solo lavoro (...). Ora notò la tenue luce sulle foglie..." .
E scoprire che "a qualcuno importava se restavo o andavo via" non è già il preludio di una specie di felicità?
Indicazioni utili
Letteratura d'autore ; letteratura contemporanea nord-americana.
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Si può benissimo cominciare da questo. A me sono piaciuti sensibilmente di più gli altri due. Forse "Casa" più di tutti. Se si è però intenzionati a leggerlo tutti tre, "Lila" potrebbe fare da prologo agli altri, anche per la cronologia degli eventi, perché i personaggi tornano presenti in tutti, benché con spazi diversi.
Nei testi che hai intenzione di leggere ritroverai in primo piano personaggi che hai conosciuto in "Gilead".
Hai pienamente ragione. Con la Robinson si trova veramente aria nuova e vitale, rispetto sia alla scrittura sia alle tematiche spesso superficialmente trattate da molti autori americani ormai sotto il marchio convenzionale e stereotipato della contemporanea letteratura USA.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |