Dettagli Recensione

 
Cambio di rotta
 
Cambio di rotta 2018-11-27 18:18:28 Chiara77
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    27 Novembre, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Emmanuel, Lillian, Jimmy, Alberta

Il nuovo libro di E.J. Howard pubblicato in Italia da Fazi, “Cambio di rotta”, racconta una vicenda sentimentale e personale che interessa quattro personaggi inglesi, negli anni Cinquanta del Novecento.
Il romanzo si apre con la presentazione della coppia formata da Emmanuel e Lillian: lui è un commediografo inglese di 62 anni, ormai da qualche tempo in crisi creativa, che cerca di riempire il vuoto esistenziale attraverso continue infedeltà nei confronti della moglie, a cui è tuttavia legato da un sentimento di compassione e da un certo istinto di protezione. Lei invece è una elegantissima signora di mezza età, nevrotica quanto basta, cagionevole di salute e sempre molto triste a causa di un lutto mai superato. Il loro infelice matrimonio si trascina fra viaggi, feste e spettacoli teatrali. Ad aiutare Emmanuel nell'organizzazione del suo lavoro quotidiano c'è Jimmy, un uomo di circa trent'anni cresciuto in un orfanotrofio negli Stati Uniti.
A complicare questo bel quadretto, o forse a rimettere tutto al proprio posto, entra in scena il quarto personaggio del romanzo, Alberta, una ragazza di 19 anni estremamente ingenua e con pochissime esperienze alle spalle, che, proprio per questa distanza dal resto della piccola comitiva, risulterà fin da subito irresistibile.

«Ha una dignità tutta particolare: è la sua caratteristica più precipua insieme alla totale assenza di sovrastrutture, l'aria da scolaretta inglese (tranne quando portava quel vestito nero, che mi è venuto in mente all'improvviso), il suo modo buffo e compito di esprimersi, la sua dichiarata inesperienza in ogni campo che possa venirmi in mente. »

Alberta viene assunta come segretaria da Mr Joyce e il quartetto lascia la Gran Bretagna per trascorrere un lungo periodo a New York, da cui in seguito partirà per una vacanza in Grecia.
Devo ammettere che fra tutti i romanzi della Howard che ho letto questo è stato quello che mi è piaciuto di meno. Lo stile dell'autrice è lo stesso che troveremo nella saga dei Cazalet, caratterizzato dalla profonda analisi psicologica dei personaggi e dalle bellissime descrizioni. La narrazione alterna i punti di vista dei quattro personaggi principali, tutti in prima persona eccetto Emmanuel, raccontato invece in terza persona. I temi affrontati sono quelli cari all'autrice: l'amore, le incomprensioni familiari e soprattutto coniugali, le problematicità che si nascondono in ogni relazione. Tuttavia questa volta ho trovato la vicenda veramente troppo inconsistente: malgrado i viaggi intercontinentali molto ravvicinati non accade quasi niente. Ho trovato le riflessioni dei protagonisti troppo lunghe, visto che si sono protratte per oltre 400 pagine senza lasciare spazio quasi a nient'altro.
In conclusione, non posso che definirlo, purtroppo, un romanzo abbastanza noioso, a cui manca sia il respiro narrativo della saga dei Cazalet, sia l'originalità e la freschezza del romanzo “All'ombra di Julius”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lo consiglio comunque a chi apprezza lo stile della Howard.
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera