Dettagli Recensione
Michael e Hanna
un libro ambientato nella Germania degli anni 50,intriso di ricordi, esperienze forti, passato che si ripercuote sul presente e collegamenti col periodo nazista. Il protagonista è Michael che dà inizio alla narrazione con dei ricordi che sono indelebili e che caratterizzeranno tutta la sua vita e il suo pensiero. Michael è costretto ad abbandonare la scuola per molti mesi a causa di una grave malattia che lo colpisce , i sintomi di questo malore si manifestano prepotentemente x strada e a soccorrere il protagonista è una donna sulla trentina che poi si rivelerà un punto chiave nella vita di Michael, cioè Hanna. Appena il ragazzo si riprende decide di portare un regalo alla soccoritrice e da lì inizia una storia di sesso inizialmente e poi di amore. Il libro procede poi tra flashback e presente fino al momento clou, cioè il processo ai nazisti. Hanna è tra gli accusati e Michael un giovane avvocato. Concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito
"la mia sofferenza per l'amore di Hanna era in un certo senso il destino della mia generazione , il destino tedesco , al quale potevo sottrarmi solamente in malo modo, che potevo dissimulare peggio degli altri?... "
Paricolare