Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Dalle stelle alle stalle
John Niven pubblica Invidia il prossimo tuo, un libro che mette in particolare evidenza la cattiveria umana, ma che contemporaneamente induce alla riflessione.
Narra la storia di Alan, critico gastronomico, sposato con la ricca Katie, di origini aristocratiche. La raffigurazione della famiglia perfetta: due lavori prestigiosi, una elegante casa, tre figli che frequentano scuole di elite. Un giorno Alan incontra Craig, un suo vecchio e caro amico. E quasi non lo riconosce: è ridotto ad essere un barbone. Ma prima era una rockstar, l’invidia e l’esempio per i suoi coetanei. I ruoli tra i due si sono invertiti. Cos’ Alan decide di portare a casa sua l’amico in difficoltà. Lo fa per buon cuore o per ostentare il proprio benessere? Forse per entrambi i motivi. Sarà così che Craig diventa presto uno di famiglia.
Il racconto di una amicizia, che nasconde però rivalità, invidie, vendette. Scritto con una prosa semplice, veloce, narra vari temi quali l’amore, la famiglia, la lealtà, la fedeltà, con semplicità e trasparenza. Un libro piacevole, con una bella copertina, molto intrigante.