Dettagli Recensione

 
Mille splendidi soli
 
Mille splendidi soli 2009-07-06 10:53:07 cristina
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da cristina    06 Luglio, 2009

un romanzo a mio parere fantastico

Il ROMANZO:



L' opera racconta gli ultimi trent' anni di storia Afghana, dai comunisti ai talebani sino ad arrivere ai giorni nostri con l' attacco alle torri gemelle. Nel romanzo si intrecciano storie di vita diverse, unite però dallo stesso destino. Si tratta della vita di una harami, Mariam, una bastarda di Herat nata fuori dal matrimonio e di Laila, una giovane di Kabul. A causa della guerra le due si troveranno a vivere insieme subendo le continue molestie e umiliazioni da parte del marito Rashid. L' amore di Laila per i figli e per Tariq, l' idea di una vita migliore, porterà le due donne a prendere una difficile decisione, compiendo un atto rischioso, la cui pena è la morte. Leggendo l' opera si viene a conoscenza di una realtà molto lontana da quella occidentale, di cui si conosceva poco. Il romanzo inoltre insegna a riconoscere e portare avanti valori che spesso si danno per scontati quali la fede, l' amore e l' amicizia quasi fraterna. Viene inoltre sottolineata la critica situazione delle donne in Afghanistan, costrette ad indossare il burqa e a sottostare al marito, il quale le può picchiare e maltrattare senza che nessuno cerchi di impedirlo. Con le leggi dei talebani, la situazione è peggiorata; qui sono riportate alcune delle leggi a loro imposte:

" dovete stare dentro casa a qualsiasi ora del giorno. Non è decoroso per una donna vagare oziosamente in giro per le strade. Se uscite, dovete essere accompagnate da un parente di sessso maschile. La donna che verrà sorpresa da sola per la strada sarà bastonata e rispedita a casa. Non dovete mostrare il volto in nessuna circostanza. Quando uscite dovete indossare il burqa. Altrimenti verrete duramente percosse. Sono proibiti cosmetici e gioielli. Non dovete indossare abiti attraenti, parlare se non per risponedere, guardare negli occhi gli uomini e ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate. Non dovete dipingere le unghie; in caso contrario vi sarà tagliato un dito. Alle ragazze è proibito frequentare la scuola. Tutte le scuole femminili saranno immediatamente chiuse. Se aprirete una scuola femminile sarete bastonati e la vostra scuola verrà chiusa. Alle donne è proibito lavorare. Se vi renderete colpevoli i adulterio, verrete lapidate. Ascolate. Ascoltate con attenzione. Obbedite."

Consiglio questo romanzo a tutte le persone che ne vogliono sapere di più sulla vita in Afghanistan e sulla condizine delle donne.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
non c'è una categoria di persone che lo può apprezzare di più; secondo me va letto anche solo per cultura personale.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T