Dettagli Recensione

Resta con me

Resta con me 2018-05-01 22:18:38 68
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
68 Opinione inserita da 68    02 Mag, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fede smarrita e ritrovata, la fragilità della vita

Nella piccola comunità di West Annet ( Maine, anni ‘50 ), rigida e conformista, di origine protestante, c’ è un nuovo predicatore, un oratore nato, vulnerabile, eroico, sensibile, carismatico, persino stoico agli occhi dei suoi parrocchiani.
Il suo nome è Tayler Caskey, un uomo piuttosto ostinato che sa sempre mantenere il controllo di se’ sopportando la cruda realtà con un’ aria di distaccata accettazione. La sua piccola comunità parrocchiale gli chiede di essere maestro, leader, esempio, di stare in chiesa con le spalle erette ed il mento puntato verso l’ alto.
Inserito in un reale problematico e controverso ha una vita privata che non gli ha riservato solo amore e dolcezza, ma un progressivo disfacimento famigliare accompagnato da un senso di fallimento personale. Vive i giuochi ricattatori di una madre egocentrica, il dolore muto della amata figlia Katherine ed il ricordo della compianta moglie Lauren, prematuramente scomparsa, una donna dall’ aria noncurante, una bella ragazza dal volto luminoso che talvolta diceva frasi fuori luogo a contraddire la calma e gentilezza di Tayler, quell’ essere conciliante che da sempre lo ha reso un grande oratore.
La gente lo ama, è da lui attratta, gli confida ansie e problematiche, ma qualcosa d’ improvviso si spezza, il mondo ovattato in cui ha vissuto con Lauren svanito per sempre ed un senso di disagio a tormentarlo mentre Katherine, introiettate le deficienze famigliari, è ingabbiata da sdegno affettivo ed enigmatico silenzio.
Ed allora quale fede e speranza si pongono, come vivere l’ intricato rapporto pubblico-privato, uomo di culto e padre affranto, quale il confine tra se’ e gli altri, verità e menzogna? Tyler non ha perduto la fede, è la fede che sembra averlo perduto e gli abitanti di West Annott si sentono da lui traditi e delusi.
Cominciano a diffondersi supposizioni e pettegolezzi a nascondere la meschinità della gente, a giustificare le proprie lamentele senza alcun senso di colpa, alterando la realtà dei fatti, costruendo artifici, manifestando il proprio sdegno, ma Tyler invidia gli altri e le loro famiglie desiderando allontanarsi dalla propria inadeguatezza.
La crisi personale e di fede è evidenziata da un mondo ormai senza Dio che vive della contrapposizione tra scienza psicologica e fede. Ed allora come si può servire Il Signore quando si ignora la causa dell’ amore dentro se stessi? Ecco che in un viaggio introspettivo ed in una ridefinizione personale e degli altri, Tyler Caskey capirà come sia complicato penetrare il segreto dell’ amore e quanto amiamo in modo imperfetto.
Le proprie fragilità ed un dolore opprimente espressione di un pianto irrefrenabile lo renderanno più umano, vulnerabile ma essenziale e vicino alla verità.
Ecco che l’ ansia di piacere ed una certa deferenza svaniranno mentre un senso di stanchezza lascerà il passo ad un autentico interesse per gli altri.
È allora che, focalizzato il proprio nucleo vitale, sarà possibile ricominciare, ed e’ allora che, dissolti pregiudizi, pettegolezzi, ansia e distacco, una neoconversione verso se stessi, Dio e gli altri si sarà fatta.
Un racconto lucido, vivo e pulsante, una rappresentazione che respira il cuore pulsante dei propri personaggi ed il mistero della vita, quella intricata relazione tra pubblico e privato, fede e coscienza, verità e menzogna, dolore e speranza, sondando l’ imperscrutabile ed indicando una possibile via salvifica, da ricercarsi come sempre facendo chiarezza dentro se stessi pur nella difficoltà di un reale crudele e pregiudiziale infarcito di perbenismo e conformismo, menzogna e soggettivismo, un muro ostinato ed ottuso da abbattere con la forza di fede, amore e condivisione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Analisi acuta e intelligente : grazie! Libro interessane , ma , a mio parere, nettamente inferiore a Olive Ktteridge.
Molto interessante, ho fatto conoscenza con la Strout relativamente da poco e mi ha conquistata. La tua ottima recensione mi ha ulteriormente convinta a mettere in lista anche questo libro.
Bella presentazione, Gianni.
A me il libro è piaciuto solo abbastanza ; l'ho trovato certamente inferiore a "I ragazzi Burgess" che ho letto quasi in continuità con esso. Insomma, dalla Strout mi aspettavo di più.
In risposta ad un precedente commento
68
03 Mag, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Matelda, concordo con la tua valutazione sui due romanzi, Olive Kitteridge ha un altro respiro, a volte mi trovo in difficoltà nel quantificare ( le stellette ) la qualità relativa ed assoluta di un testo in rapporto ad altri ed allo stesso autore
68
03 Mag, 2018
Grazie Chiara, ottimo “ Olive Kitteridge “ , questa autrice mi piace assai e la sto approfondendo
68
03 Mag, 2018
Grazie Emilio, credo anch’ io che non ci troviamo di fronte alla migliore Strout, ma è un autrice che sto approfondendo, mi segno “ I ragazzi Burgess “
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia