Dettagli Recensione

La musica delle parole

La musica delle parole 2018-04-26 14:16:55 Elisabetta.N
Voto medio 

3.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    26 Aprile, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Last Night in Montreal

Ho comprato questo libro tanto tempo fa e ora mi chiedo che cosa mi aveva attratto.
La copertina forse? Il formato? La trama?
A lettura ultimata non posso dirlo con certezza.

Iniziamo dal principio: il titolo è fuorviante. Come spesso accade il titolo in originale viene stravolto e Last Night in Montreal diventa la musica delle parole e diciamolo, la musica, in questo libro, non centra per nulla.
Avrei potuto soprassedere a questo difetto se nella trama ci fosse stato un solo riferimento alla musica o alla musicalità delle parole, ma nulla...

Per quanto riguarda la trama non ho nulla da obiettare a parte, forse, l'eccessiva drammaticità.
Che le cose stessero come si sono poi rivelate (frese criptica per non fare spoiler), lo si intuisce dalla prime pagine, forse non proprio nei particolari, ma è chiaro come il sole. Tutto il resto è contorno.
Mi è piaciuto lo stile, il continuo alternarsi tra passato la cui voce narrante era Lilia, la protagonista, e il presente dove seguiamo Eli.
Sembra piuttosto caotico raccontato, ma ha un suo perchè.. i frammenti del passato si collegano a formare un puzzle complesso, un puzzle che Eli vuole a tutti i costi portare a termine, un mistero che si svela pian piano, anche se intuibile fin dall'inizio.

Purtroppo però non è scattata la scintilla con i personaggi, nè con Lilia che non sa rimanere, nè con Eli, che la insegue senza un motivo preciso, solo per vedere se sta bene o forse, ma questo è solo un mio pensiero mai esplicitato nel libro, per sapere perchè l'ha lasciato e probabilmente, costringerla, o meglio, supplicarla di tornare con lui.
Lei troppo enigmatica, lui troppo statico. La scintilla tra loro non è scoccata esattamente come non c'è stato innamoramento tra me e questo libro.

Lettura carina, godibile sia per la trama che per la lunghezza, ma nulla più.

Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti