Dettagli Recensione
Cenere di un desiderio esclusivo
Desiderio, mistero, inganno, ossessione rappresentano un amore sconfitto o perdutamente sottratto, più verosimilmente mai autenticamente esistito.
Anni ‘70, Gillian, giovane studentessa di un college nel New England, e’ attratta in modo assoluto dal fascino del professor Andre Harrow, insegnante di poesia, figura carismatica e dissacrante che ama circondarsi e frequentare studentesse disponibili ed adoranti.
Andre è sposato con Dorcas, donna sensuale e seducente, scultrice di statue spigolose e rozzamente intagliate, dall’ aspetto animalesco, dotate di un fascino primordiale a risvegliare istinti brutali ed archetipi primigeni.
Gillian prova per lei un sentimento di disapprovazione, risentimento, persino di ammirazione in un rapporto speciale all’ ombra del quale scoprire attitudini, abitudini e sembianze di quella che è ritenuta la propria rivale in amore ed accedere così al mondo segreto di Andre.
Come in tutti gli amori idealizzati, costruiti su un desiderio non corrisposto, nasce e si autoalimenta un legame fatto di pedinamenti, attesa, parole non dette.
L’ amore improvviso e senza sembianze si scontra con la paura e l’ incertezza del non essere riamati, lasciando spazio alla immaginazione ed alle strategie più occulte.
Spesso ci si sente distanti anche nella vicinanza, il proprio egoistico desiderio diviene ossessione manifesta propagandosi come erba infestante.
Una traccia gotica pervade il racconto, ambientazioni cupe, brutali ed animalesche raffigurazioni , ombre ed incendi dolosi ad infestare le colline e gli edifici del college, nessun colpevole apparente, mentre una torbida aria di intellettuale superiorità e misterioso distacco continua ad avvolgere l’ amato professore e la propria consorte.
Abbattute le residue barriere del desiderio, raggiunto il proprio oggetto d’ amore, si vivono estatici momenti di estraniazione ed obnubilamento dei sensi, rapiti dalla forza di passioni e carezze sublimi.
È un sogno prolungato ma non eterno perché un brusco risveglio accompagna sensazioni contrapposte e la cruda evidenza incenerisce le macerie della passione.
L’ amore non è semplice desiderio, spesso segreti insondabili nascondono comportamenti esclusivi e passioni privilegiate.
È allora che sospetto, ansia e rabbia trasformano il sogno in un incubo, da prede diveniamo predatori, riportando alla mente un vecchio adagio: …” Siamo bestie e questo ci consola. Come bestie non conosciamo colpa, nessuna colpa “…
Ora tutto può accadere o essere accaduto, una tragedia annunciata o solo un terribile incidente, il mistero continua e qualsiasi interpretazione, pur ovvia, resta celata.
Un romanzo breve che possiede tratti di sicuro interesse nella idealizzazione e rappresentazione di una passione smodata e portata agli eccessi, arricchita da simbolismi, psicologia, mistero, tratti dark, contrapposizione Eros-Thanatos, ma non del tutto riuscito.
L’ idealizzazione è in eccesso fagocitando personaggi flebili e poco includenti, inseriti in una trama scarna e balbettante, con momenti e pensieri disarmonici che lasciano un senso di confusione e disorientamento fino all’ epilogo, freddo ed enigmatico, espressione inquietante di una passione stravolta e del tormentato vissuto della protagonista.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Se voglio approfondire la mia scarsa conoscenza con l'autrice, penso che mi convenga cercare di meglio nella sua vastissima produzione.