Dettagli Recensione
E' questa la vita che desidero?
ll protagonista del romanzo è Omar Razaghi, un professore universitario di origini iraniane che, per ricevere una borsa di studio, deve scrivere la biografia di Jules Gund, uno scrittore non famosissimo e autore di una solo opera intitolata "La gondola". Per poterla realizzare è però necessaria l'autorizzazione dei tre eredi del defunto scrittore: il fratello Adam, la moglie Caroline e l'amante Arden. Questa gli viene negata dalle due donne, così, incalzato dalla fidanzata Deirdre, decide di partire per l'Uruguay con l'intento di persuadere gli eredi contrari; una volta arrivato, Omar entra a far parte delle loro vite, portando una ventata di aria fresca e di cambiamento.
A mio parere il tema principale di questo romanzo è la felicità: con la storia di Omar l'autore ci vuol mostrare come sia possibile cambiare vita anche quando tutto sembra indirizzato verso una meta precisa, ci spinge a ragionare su quanto quella che stiamo vivendo sia veramente l'esistenza che desideriamo, insomma in poche parole ci spinge a chiederci se siamo realmente felici.
Come negli altri romanzi di Cameron lo stile è diretto ed immediato, il che rende la lettura molto piacevole e scorrevole.