Dettagli Recensione

 
Aquarium
 
Aquarium 2018-03-01 21:09:07 Simona P.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Simona P. Opinione inserita da Simona P.    01 Marzo, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Immersione nel profondo

David Vann presenta con questo ultimo romanzo, una trama originale, sicuramente fuori dagli schemi, che si sviluppa attraverso rapporti umani non convenzionali, ma profondi e nello stesso tempo sofferenti. Una storia fatta di relazioni non esplicitate, di frasi non dette, di gesti non compresi.
In una Seattle descritta come grigia e piena di traffico, in un modesto quartiere residenziale, alla periferia della città, in un minuscolo e mediocre appartamento, vivono una madre con la figlia dodicenne, Caitlin, adolescente sensibile e perspicace; è proprio dal punto di vista della ragazzina che viene descritta questa delicata storia. La madre, operaia specializzata in un terminal dei container, e la bambina sono sole, sembra che non abbiano parenti né amici; solo la presenza di Steve, un amico della mamma, fa compagnia alle due. La madre cerca di alzare il tenore di vita, facendo degli straordinari, la bambina viene lasciata a scuola la mattina molto presto, quando ancora non c’è nessuno, ha una amica cara, Shalini, con la quale si confida e di cui sente il bisogno; la madre non è aiutata da nessuno nella difficile impresa di mamma lavoratrice, né dalla società, né dall’azienda per cui lavora; anzi l’ambiente circostante si dimostra abbastanza ostile, non collaborativo, asettico. La donna fin dalle prime pagine, presenta un sottofondo di malinconia, un ‘non detto’ misterioso, un passato di dolore, una sofferta rinuncia a una vita più dignitosa.
Da questa grigia prigione la bambina cerca l’azzurro della libertà, cerca l’evasione, la perfezione, un altro mondo con equilibri e regole diverse, un paradiso misterioso, lento e silenzioso, un mondo eterno e indefinito, senza contorni, un silenzio che contrasta col traffico della metropoli; tutto questo riuscirà a trovarlo solo nel grande acquario della città.
Caitlin dopo la scuola deve aspettare la mamma che esce dal lavoro e aspetta nelle sale dell’acquario, la bambina ha fatto un abbonamento e tutti i giorni in quel fantastico luogo, si sente come immersa nell’Oceano; spesso ripete, nei momenti di difficoltà che ‘immergersi in profondità’ è sentirsi al sicuro. La ragazzina gira per le sale osservando tutti i tipi di pesci, come mangiano, come si muovono, dove si nascondono; li osserva attentamente, nei colori, negli atteggiamenti, nei movimenti; sono tutti diversi, brutti o belli, grandi o piccoli, non importa, sono loro la chiave per aprire porte di universi misteriosi. Abbiamo tutti i nomi più strani di queste creature sottomarine che vengono anche disegnate nel testo: pesci rasoio, burbero fantasma argenteo, pesce pagliaccio, dragone, inoltre: meduse, sgombri a branchi, cavallucci marini.
All’Acquario Caitlin farà un incontro importante, un vecchio misterioso, amante e conoscitore dei pesci proprio come lei. I due diventano amici, si incontrano nel mondo dei pesci, si scambiano opinioni. Quell’incontro non casuale è destinato a cambiare la vita della bambina e sconvolgere l’esistenza della madre che nasconde tanti segreti.
Un romanzo veramente profondo proprio come l’oceano, una storia che riesce a far riflettere sui misteri dell’esistenza attraverso uno stile raffinato ma realista, un ritmo che parte lento ma che nel procedere diventa incalzante, lasciando il lettore spiazzato.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Simona. Non conoscevo questo libro, prendo nota...
In risposta ad un precedente commento
Simona P.
02 Marzo, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa piacere! Fammi sapere.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera