Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Voglia di tenerezza
Ho letto questo libro, regalo di una persona cara, durante le scorse vacanze di Natale e sono rimasto molto colpito. Conoscevo già Elisabeth Strout per “I ragazzi Burgess” e, anche attraverso questo sito, mi sono fatto l’idea di una scrittrice che merita di essere seguita.
“Tutto è possibile” è un romanzo di grande sensibilità, ogni capitolo è una storia a sé, ma collegata alle altre da personaggi che appartengono ad un un’unica comunità e rete di relazioni.
In ogni storia sono disseminati dettagli che aggiungono informazioni e completano le storie parallele. Una via di mezzo tra un romanzo corale e una raccolta di racconti, ognuno dei quali si conclude con un momento topico, miracolosamente capace di rappresentare con grande naturalezza e spontaneità la poesia dell’anima del protagonista di turno.
La Strout riesce a catturare questi bagliori, queste schegge di poesia nella vita quotidiana e a riprodurli giocando con la luce, come un fotografo che vede ciò che tutti hanno sotto gli occhi ma non si soffermano a cogliere.
Ho scritto poesia, ma forse è più appropriato parlare di tenerezza, che ha infiniti modi di presentarsi e di commuovere e prevalentemente si nasconde sotto forme semplici, frequenta la sconfitta e il dolore, accompagna il ritorno alla realtà dopo le illusioni, rende dolce un boccone amaro, predilige gli occhi bassi e poi li illumina di nuova luce.
Terapeutico.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Elena
"Schegge di poesia nella vita quotidiana"... mi viene proprio voglia di leggerlo.
Grazie, Manuela
Ciò che hai notato tu, l'ho ritrovato io stesso nel libro dell'autrice che ho letto recentemente : "Mi chiamo Lucy Barton" , romanzo che, senza strafare, sa essere deliziosamente profondo.
ciao
ciao
Allora buon anno, buon 2018. Con quella lettura io ho chiuso in dolcezza il 2017 (e ci voleva proprio)
Un caro saluto
Pierpaolo
Come sempre, tu sei un lettore più attento, severo e obiettivo di me e hai assolutamente ragione nel sottolineare che questi libri non sono capolavori, ma comunque di ottimo livello, e ti lasciano qualcosa di bello dentro, ti senti meglio quando li leggi e ti dispiace finirli.
"Deliziosamente profondo" è un giudizio che condivido totalmente, ottima sintesi.
Un caro saluto
Pierpaolo
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Grazie
Ciao