Dettagli Recensione
Acutamente gelido
Il mondo inizia ad essere stretto per il nascituro abitante della madre all’ormai nono mese di gravidanza. Eppure, ben altre sono le faccende di rilievo che lo vedono coinvolto. E’ un piccolo intellettuale il futuro neonato, un piccolo intellettuale strattonato tra l’assenza di affetto di una madre priva dell’istinto materno e al contrario coinvolta in brevi e freddi amplessi con l’amante fratello del padre e nell’osservazione della anaffettiva pianificazione del delitto perfetto, a danno, appunto, del coniuge-genitore della prole in arrivo.
E così, il protagonista, non solo è costretto ad assistere inerme alle prossime sorti del capofamiglia, non solo è costretto a prendere contezza del proprio prossimo soggiorno in un orfanotrofio o comunque presso una famiglia diversa da quella naturale, ma è anche costretto a fare i conti con gli orrori del mondo, con i cataclismi climatici, con le guerre e i perché possibili di queste, con tutte quelle problematiche di razzismo e quant’altro che ad oggi sono tema di attualità. Perché dunque nascere? Perché non lasciarsi andare a quella morte perfetta che sarebbe determinata dal semplice attorcigliarsi quel vitale cordone ombelicale al fragile collo? Che fare? Nascere o non nascere? Essere prigionieri della violenza, dell’avidità, della cattiveria? O lasciarsi cullare dalla prospettiva di fuga la bontà della poesia paterna promette e prospetta?
Semplici assunti, questi, avvalorati da una prosa ricercata, elitaria, elegante, precisa e da un parallelismo tra riflessione interna sul degenero della realtà umana e il noir di un delitto a cui si è obbligati ad assistere impotenti.
L’idea dell’opera è originale e intelligente seppur debba riconoscere che il libro non mi ha particolarmente entusiasmata. Machiavellico e perfetto sia dal punto di vista metrico-logico che stilistico il testo risulta però essere privo di pathos e di impatto emotivo.
In conclusione; curioso, acuto, gelido.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Devo però ammettere di non averlo terminato. Mi conforta però sapere di non essere stata l'unica :)
Speriamo in un anno di migliori letture.
Un abbraccio,
Manuela
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |