Dettagli Recensione
Prendiamo molte decisioni nella vita...
ATTENZIONE PROBABILI SPOILER
Ho corteggiato questo libro per mesi, aspettando l'occasione migliore per acquistarlo e dedicarmici. "Dramma borghese", lessi. Perfetto, lo adoro.
Inizio a leggerlo. Sono frastornata. Leggo ricchezza, divertimenti, belle serate con gli amici. Un amico " indiscreto ", da cui il titolo. Ad un certo punto gli eventi precipitano, inesorabilmente, verso un finale che mi ha lasciata sconvolta, tanto non me lo aspettavo, per come immaginavo l'evolversi. Finisco di leggere, ancora più incredula. Riflettendoci, ho capito perché avessi avuto quella reazione. Ero profondamente triste.
Ma non per la storia in sé, quanto per i risvolti sui protagonisti. Beninteso, non sono personaggi definiti perfettamente. A parte Walter, che mi ha fatto una tenerezza assurda dalla prima all'ultima pagina (soprattutto nelle ultime) gli altri sono piuttosto stereotipati, ma immagino fosse voluto. La moglie perfetta, il marito di successo, bla bla. Odiosa e detestabile l'amante, senza dubbio. Qualche punto in meno per i dialoghi, alcuni mi facevano pensare " ma che ca..".
In conclusione, un romanzo crudo, elegante, non scontato. Mi ha fatto riflettere e mi ha lasciato tristezza addosso. Esistono le vite perfette, le storie perfette, ma basta una piccola falla nella perfezione e tutto cade, e ci va di mezzo chiunque...