Dettagli Recensione

Gilead

Gilead 2017-12-10 22:32:34 Mario Inisi
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    11 Dicembre, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Coraggio e grazia

Marylinne ci racconta la stessa storia di Casa e anche di Lila (in parte) cambiando l'angolazione cioè la voce narrante che qui è il reverendo Ames. Anziano e moribondo scrive per lasciare un'eredità spirituale al figlio. Scrive delle cose che per lui contano, quindi parla molto di Dio, della sua vocazione e della moglie Lila. Scrive con una punta di gelosia, dato che la moglie e il figlio, forse, nella sua bontà glielo augura, proseguiranno la loro vita con qualcun altro al loro fianco. Questa sottile gelosia si trasforma in gratitudine per la grazia e i doni ricevuti da Dio, dei quali il più grande è l'amore. Questo amore che il reverendo Ames ha ricevuto tardi lui lo augura agli altri, compresa la giovane moglie.
Il libro è una riflessione sulla grazia e sulla bellezza dei doni di Dio. Doppia grazia, nel senso che Dio dona anche il coraggio necessario per accettare i doni che fa. Il finale del libro è all'insegna della fede e della gratitudine e è anche un inno al coraggio.
Come lettura forse non è per tutti. Ma la Robinson ha la capacità, quasi la definirei la grazia, di farti entrare in un mondo migliore, lontano anni luce dal nostro e molto più umano e armonioso per quanto nel testo si accennino a problemi sociali quali la difficoltà a trovare lavoro e a portare avanti matrimoni misti (bianchi con neri). Ma sembrerebbe alla luce delle parole di Ames che se uno avesse solo un po' di fede e coraggio ogni problema troverebbe soluzione.
Il finale mi ha ricordato la chiusura del Diario del curato di campagna di Bernanos, con la stessa luce che viene dalla grazia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lila e Casa
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un libro meraviglioso. Una voce dissonante e autentica in una letteratura spesso omologata come quella americana in cui raramente si ha uno sguardo che s'innalzi dalle meschinità e dalle brutture della società.
Bellissima recensione Mario. Questa autrice mi incuriosisce molto; qui su Qlibri ho letto solo commenti super positivi, però temo un pochino che l'aspetto così religioso sia pesante...
Chiara non leggere Gilead, prova magari con LIla o le cure domestiche. Credo che in questi due romanzi anche se c'è l'aspetto religioso soprattutto in Lila non è così pesante per il non credente, è solo un modo diverso di guardare le cose. Un modo molto umano secondo me. Le cure domestiche sono meno religiose degli altri testi dato che non ci sono predicatori di mezzo come protagonisti principali.

Emilio, la Robinson è anche una delle mie autrici preferite ma non trovo la letteratura americana così tremenda, anzi. Specie quella di qualche anno fa ha avuto dei Pulitzer bellissimi. La nostra letteratura europea è più musicale, dà più peso alla ricerca stilistica ma non so se questo lato è solo positivo. Io a volte trovo la nostra letteratura più di maniera e la loro più autentica, cioè scritta con lacrime e sangue, cioè nata da una vita terribile pensa a Yates, Purdy, Malamud e anche a ebrei come Singer scappati da casa loro.
In risposta ad un precedente commento
Chiara77
12 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per la risposta Mario, penso che leggerò Lila per iniziare.

siti
12 Dicembre, 2017
Ultimo aggiornamento:
12 Dicembre, 2017
Dunque ti è piaciuto, ricordo che avevi espresso intenzione di lettura. Ne sono felice.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Dicembre, 2017
Marylinne è una garanzia!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti