Dettagli Recensione

La luna è tramontata

La luna è tramontata 2017-10-07 18:00:34 annamariabalzano43
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    07 Ottobre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il debito sarà pagato

“Ora ti dirò una cosa, e spero che la capirai. Tu non sei più un uomo. Sei un soldato. Le tue necessità di conforto non hanno alcuna importanza e, tenente, anche la tua vita non ha molta importanza. Se vivrai, ti resteranno dei ricordi: è tutto quello che avrai. Frattanto devi ricevere ordini ed eseguirli. La maggior parte degli ordini sarà spiacevole, ma questo non è affar tuo. […….] Avrebbero dovuto costruire la tua anima con la verità e non menarla a spasso con le bugie. [….] Ma tu hai accettato i tuoi doveri. Vuoi adempierli oppure no? Non possiamo prenderci cura della tua anima.” Nelle parole del colonnello Lanser la fredda logica che regola il comportamento dei militari in guerra. Non sono solo la contrapposizione oppressore/oppresso e l’antitesi efferatezza/pietà i temi principali di “La luna è tramontata” di John Steinbeck: vi è altresì una chiara e netta condanna della guerra e della follia in cui trascina gli uomini fino a causarne spesso una totale perdita di umanità .
Il dramma rappresentato nel romanzo investe vincitori e vinti, militari e civili, i primi prigionieri di un codice che impone loro di mettere a tacere ogni istinto di pietà, ogni debolezza umana, i secondi altrettanto condizionati da quel concetto di dignità che costituisce l’ultima possibilità di mantenere il rispetto di se stessi.
In questa prospettiva vanno considerate le due figure centrali del romanzo, il sindaco Orden e il Colonnello Lanser. Entrambi rispettano un personale codice d’onore, poco importa se vi credano oppure no.
Emblematico è il titolo del romanzo: siamo alla fine di una lunga giornata, sta per nascere un nuovo giorno. È la fine della vita che emblematicamente viene ricordata con le parole di Socrate pronunciate negli ultimi momenti dal sindaco Orden all’amico Winter: “ Critone, debbo un gallo ad Asclepiade” e Winter risponde con le parole di Critone: “Il debito sarà pagato”. La vita, dunque, così come viene rappresentata qui da Steinbeck, trova un riscontro nelle parole di Socrate così come vennero interpretate da Nietzsche: essa è una malattia, per guarirne bisogna sacrificare un gallo ad Asclepiade e con la morte arriverà la guarigione. Unico riscatto per un’umanità che ha perso ogni punto di riferimento che la riconduca sulla via della dignità e del rispetto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ottima proposta Anna Maria, per una delle opere di Steinbeck che, forse, viene meno letta
siti
08 Ottobre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento Anna Maria, mi ha incuriosito parecchio: me lo segno questo titolo.
siti
08 Ottobre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma è un romanzo o un testo teatrale?
Si, Silvia. Il suo più apprezzato fu certamente Furore. Molti dei suoi romanzi furono trasformati in film molto belli. Da vedere.
Ciao Laura. Inizialmente La luna è tramontata fu concepito come opera teatrale. Poi trasformata in romanzo.
Ora capisco cosa voleva dire con quella frase. Credevo che si riferisse alla successiva morte del medico.
Il tuo bel commento, Anna Maria, mi ricorda che conosco poco il grande Autore, pur avendo parecchio apprezzato "Furore".
Ciao Mario. In effetti non era così evidente....ho consultato vecchi libri di filosofia per averne la certezza...Così mi si sono chiarite le idee... Comunque grazie a te ho letto questo bel libdo....
Ciao Emilio. Quando hai tempo leggilo vale la pena. Un abbraccio.
Grazie della ottima recensione. Lo leggero' sicuramente. Ho adorato Steinbeck dell' "Invermo del nostro scontento" meno quello di "Furore".
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere