Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'onore
Il romanzo narra una tragica vicenda accadauta realmente in Colombia circa trent'anni prima che il libro venisse scritto. Ci troviamo nei primi anni '50. E' singolare come proprio negli stessi anni, il drammaturgo Friedrich Dürrenmatt, abbia scritto "La visita della vecchia signora" ambientato in svizzera. Entrambi i romanzi affrontano il tema dell'onore e delle vendetta, ed in un modo o nell'altro anche la cittadina è coinvolta. Dovevano essere anni duri quelli.
"Cronaca Di Una Morte Annunciata" racconta come il bigottismo e il maschilismo si confondano con la morale. Purtroppo questi sentimenti non hanno abbandonato quegli anni e ancora oggi, se non ci si scandalizza più difronte a rapporti pre-matrimoniali, ci si lascia andare a facili pettegolezzi. D'altronde l'onore rappresenta la dignità personale che si riflette nella considerazione altrui. E fin quando la considerazione di terzi è al centro del nostro universo, potrebbe essere possibile guadagnare l'onore ma sicuramente si perde la libertà di scegliere la propria vità, anche facendo scelte sbagliate.
La trama è accattivante e mi piace lo stile diretto nelle conversazioni ma ho trovato inappropriato il tratto poliziesco nel raccontare gli episodi.
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |