Dettagli Recensione

L'uomo di Kiev

L'uomo di Kiev 2017-06-22 10:46:09 Cristina72
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    22 Giugno, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Nessun ebreo è innocente in uno stato corrotto”

Di recente ho letto una raccolta dei racconti di Malamud, e ne ricordo solo uno.
Ho voluto riprovarci con il celebre pluripremiato romanzo, letto in inglese vista la possibilità di scaricarlo gratis, e sono giunta alla conclusione che la sua prosa non è nelle mie corde, complice forse anche la fatica di affrontarlo in lingua originale.
Basato su una storia realmente accaduta (raccontata in un altro libro meno noto) il romanzo è abbastanza interessante e ben scritto fino a metà percorso.
Notevole, per esempio, l'immagine del protagonista a cavallo di un ronzino, in cerca di una vita migliore col suo sacco degli attrezzi in spalla, il simbolo della sua dignità di uomo.
Ripara ogni genere di cose, Yakov Bok, ha voglia di conoscere il mondo e legge Spinoza, “...ma in tutta la mia vita ho più distrutto che aggiustato”.
Raggiunto l'acme del dramma, vale a dire l'accusa di omicidio, la narrazione si appesantisce: personaggi stereotipati, concetti ripetuti fino allo sfinimento, qualche esagerazione (ho dato un'occhiata alla storia vera).
Il libro ha certamente il merito di aver messo in luce le ingiustizie e i soprusi subiti dagli ebrei durante il periodo zarista in Russia, l'odio antisemita che arrivava fino ai piani alti di una società malsana (“Nessun ebreo è innocente in uno stato corrotto”), e non mancano pagine toccanti, ma sono arrivata sbuffando alle ultime, caratterizzate tra l'altro da tutta una tirata sulle colpe e le negligenze dello Zar Nicola II sotto forma di dialogo immaginario.
Insomma, nessun argomento, per quanto di grande interesse, tiene desta l'attenzione se tirato troppo per le lunghe, e sulla tragedia del popolo ebraico e le origini dell'antisemitismo si può leggere a mio avviso di meglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono completamente d'accordo : ho letto vari testi , ma Malamud non è nelle mie corde
Per me è bellissimo, invece. questo forse più de Il commesso. Ciao. Curiosità : quale raccolta di racconti?
Cristina72
22 Giugno, 2017
Ultimo aggiornamento:
22 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
@Laura: era una raccolta di racconti della Einaudi, dal titolo Racconti, a cura di Eraldo Affinati.
@Matelda: in questo romanzo, in particolare, alcune tematiche sono approfondite fino alla noia a scapito di altre. L'omicidio di un bambino ad opera della madre (storia vera, per giunta) non si liquida con due semplici frasi.
Io ho letto solo Il commesso e mi ha lasciata indifferente...
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
23 Giugno, 2017
Ah, e dire che lo ritengono il suo capolavoro...
siti
26 Giugno, 2017
Grazie Cristina per la risposta.
Cristina72
28 Giugno, 2017
Grazie a te per il commento :-)
siti
28 Giugno, 2017
Ne ho comprati parecchi in edizione minimumfax, speriamo bene, ma a me piace ,in genere. Ciao
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia