Dettagli Recensione

Gilead

Gilead 2017-05-15 07:38:35 Emilio Berra TO
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    15 Mag, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lettera al figlio

Secondo me, questo libro è un dono, assolutamente non compensabile con denaro o diritti d'autore. Un lettore può domandarsi se è meritevole di avere tra le mani un testo così ; ma la saggezza impone ancora maggiore umiltà : "alla grazia si deve rispondere con la gratitudine", per usare una frase del The Boston Globe.

Marilynne Robinson è perla rara nel panorama dell'attuale letteratura americana contemporanea. Ha saputo emanciparsi dagli stereotipi mentali e linguistici diffusi. E' giunta a quella libertà di non essere né conformista né anticonformista, ma di essere semplicemente se stessa al livello più alto.

"Gilead", titolo che allude al luogo d'ambientazione del romanzo, presenta la struttura di una lunga lettera-testamento che un Pastore d'Anime scrive al proprio bambino per quando sarà grande, perché lui ha ormai 76 anni ed è malato ; il figlio, appena sei.
La scrittura, bellissima, ha una delicatezza e una dolcezza, i cui riflessi possono richiamare alla mente la prosa di "Stoner" (di Williams).

E' un testo traboccante d'amore, senza enfasi alcuna, nel quale pensieri, ricordi, riferimenti a storie profondamente umane si alternano e si compenetrano in un fluire sereno e rasserenante. Vi compaiono le vicende del padre e del nonno ; grande rilievo hanno la giovane moglie e una famiglia amica, personaggi che saranno protagonisti degli altri due romanzi che compongono la trilogia.
L'amore paterno è una presenza costante; una forza e una tenerezza che confortano : "sono certo che diventerai e spero tu sia un uomo eccellente, e se non lo sarai ti amerò senza riserve" ; "se mai ti chiederai che cosa hai fatto nella vita (...), ebbene, sei stato la grazia di Dio per me, un miracolo (...). Se solo riuscissi a trovare le parole per dirtelo".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caro Emilio, leggerti è sempre un gran piacere. Ottima disamina, bravo!
Che ti sia piaciuto è indubbio, vista questa recensione piena di entusiasmo e che coinvolge inevitabilmente chi la legge.
Mi colpisce molto la tua recensione, sto leggendo oggi l'amore di un figlio per il padre: Kafka. Mi ha già commosso in vari punti, adoro l'amore complicato dai ruoli, ci vedo dentro tutta la vita, di ognuno, nel bene e nel male. Ma qui c'è solo bene?
Grazie, Maria.
Renzo, questo libro è stato una vera sorpresa!
Qui, Laura, ci sono apprensioni ; però l'amore paterno manifestato è sublime, senza la minima caduta nel sentimentalismo lezioso o in autocompiacimenti.
Marilynne Robinson comunica un'autenticità capace di stupire. Non vedo l'ora di leggere gli altri libri della trilogia. Penso sia una scrittrice imperdibile.

Di Kafka, stai leggendo "Lettera al padre"?
In risposta ad un precedente commento
siti
15 Mag, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per la risposta, Emilio. Sì il tormentato Kafka, ho in mente di rileggere anche i romanzi e i diari che non ho mai letto.
Splendido commento, Emilio! Lascia immaginare una scrittura di grande impatto emotivo.
Mi segno il titolo.
Grazie, Manuela
Grazie a te, Manuela.
Per me, si tratta di un libro imperdibile.
Ah Emilio, ora lo dovrò proprio leggere anche io! Lo sapevo che Marylinne era assolutamente adatta a te, ci avrei scommesso qualsiasi cosa. Anche a me i suoi libri sembrano meravigliosi.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita