Dettagli Recensione
CAPIRE LEONARD
Conoscere Leonard era tra le mie priorità già da parecchio tempo, avevo segnato il libro su un foglio e mi dicevo che prima o poi lo avrei comprato. Invece questo Natale eccolo tra i pacchettini regalo, un libro inatteso ma tanto sperato. Così tanto tempo per averlo e in così poco tempo l'ho terminato. Sì, perchè questo libro è incalzante, ti trasporta nel mondo di Leonard in maniera prepotente ed è impossibile lasciarlo sul comodino per troppo tempo. Così l'ho praticamente divorato!
Facciamo la conoscenza di Leonard, un adolescente il quale, il suo solo scopo, è quello di seguire gli adulti e vedere se in realtà vale veramente la pena diventare grandi.
Nella sua vita sono poche le persone alle quali veramente tiene nel cuore, alle quali vuole fare un regalo prima di decidere di sparare a lui e al suo ex migliore amico.
La vicenda si svolge durante una giornata, nella quale Leonard ci vuole far capire che in realtà non vorrebbe morire, vorrebbe solo amore, vorrebbe essere consigliato, capito, ma i genitori in questo non ce la possono fare essendo genitori assenti nella sua vita.
Solo poche persone sanno guardare il suo sguardo e leggergli nel profondo degli occhi e solo uno in particolare potrà veramente salvarlo.
Ma davvero ci riuscirà? Farà capire a Leonard che vale la pena vivere, o per lo meno provarci?
E perchè il ragazzo vuole sparare non solo a sè stesso, ma anche al suo ex migliore amico?
Quale segreto si cela dietro la sua vita?
Un libro che svela le paura più profonde di un ragazzo qualsiasi, un ragazzo che non accetta di diventare grande perchè osservando i suoi genitori non ha certo un bell'esempio di amore. Leonard tenta in tutti i modi di farsi capire, di cercare aiuto nelle persone in cui crede e sarà forse questa forza che potrà salvarlo? Un libro che davvero entra nel cuore delle persone.
"Ci sono tante persone per cui vivere. Nel tuo futuro ci sono tante cose buone che ti aspettano. Leonard, ne sono sicuro. Non hai idea di quante persone interessanti conoscerai quando il liceo sarà finito. In questo preciso monento la tua compagna di vita, il tuo migliore amico, la persona pi meravigliosa che conoscerai mai è seduta in qualche altro liceo e aspetta di diplomarsi e di entrare nella tua vita...magari prova le stesse cose che provi tu, magari fantastica di incontrare una persona come te e spera che tu sia abbastanza forte da arrivare al futuro dove vi incontrerete."