Dettagli Recensione
Qual è la tua colpa?
C’era una volta un mondo in cui i fili del destino venivano sapientemente manovrati dalla provvidenza che, a chi aveva fede e speranza, poteva offrire la consolazione di un disegno divino di giustizia. E poi c’è il mondo proposto in questo racconto di Friedrich Durrenmatt, un mondo in cui giustizia, coscienza e destino sono affidati a un mero incidente casuale. La panne.
Un problema meccanico all’automobile costringe il rappresentante tessile Alfredo Traps a chiedere ospitalità nella casa di un anziano uomo di legge, ormai in pensione, che si diletta insieme a vecchi colleghi del tribunale con uno strano passatempo, il gioco della giustizia. I quattro anziani si divertono a esercitare le loro antiche professioni, inscenando vecchi processi e rielaborando sentenze senza seguire i codici, i cavilli e le formalità che asfissiano le aule giudiziarie, ma basandosi solo sull’indagine e la conoscenza dell’animo umano.
Vuole, Alfredo, inscenare la parte dell’imputato?
Ne sarei onorato, ma purtroppo non ho alcuna colpa da offrirvi.
Nessun problema, un reato si finisce sempre per trovarlo.
Mentre sulla tavola scorrono pietanze luculliane, grasse risate e fiumi di ottimo vino, Alfredo si vedrà protagonista di un vero e proprio interrogatorio che, come una rivelazione, lo porterà a una nuova scoperta di sé, a una nuova lettura della sua vita meschina di loschi affari, imbrogli e adulteri. Il confine tra desiderare e fare, immaginazione e verità, innocenza e colpevolezza diventa sempre più flebile, per Alfredo e per tutti noi, che non possiamo che continuare a chiederci, una volta terminata l’ultima riga: “Chi fra di noi può dire di conoscere se stesso, i propri misfatti, le proprie colpe più segrete?”
Un piccolo gioiello letterario in cui riflessioni profonde sui temi sempre attuali della giustizia e della coscienza si accompagnano a una penna straordinaria, essenziale, scorrevole e venata da divertito umorismo. Sicuramente da consigliare.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Grazie
Fede
Qualora non l'avessi letto, te lo consiglio di certo.
Concordo con te, innesca interessanti interrogativi a cui non possiamo esimerci.
Grazie ancora, Manuela
Ciao, Manu
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |