Dettagli Recensione
Dostoevskij e i castighi della coscienza
Dostoevskij è il mio mito e Delitto e Catigo è tra le sue opere più apprezzate.
E' una lettura molto impegnativa, 600 pagine circa di delirio, febbre cerebrale, uomini e donne puniti da se stessi e dalla vita.
Ovviamente ne vale la pena! Leggere la storia del giovane Raskol'nikov vi farà capire che non esiste peggiore punizione di quella che noi stessi ci infliggiamo.
Indimenticabili i dialoghi serrati tra il giovane assassino e il giudice istruttore Porfirij Petrovic.
Dostoevskij ci regala come sempre dei personaggi meravigliosi: la sorella e la madre di Raskol'nikov, Sonja e la sua famiglia, Lizaveta sorella dell'usuraia, l'amico Razumikhin.
L'autore ci presenta una storia che ti cattura dalla prima all'ultima parola. Come ho anticipato non è una lettura leggera ma l'abilità dell'autore rende il ritmo per lo più incalzante e veloce.
L'angoscia, la desolazione e la solitudine che Dostoevskij ci racconta è come sempre reale e tangibile, i personaggi sembrano veri con tutte le loro contraddizioni e ognuno con il suo bagaglio di vissuto.
L'animo umano viene sviscerato da questo scrittore che io personalmente adoro.
Lettura imprescindibile per che come me leggerebbe sempre Dostoevskij e non solo.
Consigliatissimo!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Purtroppo ancora non ho letto "I Demoni" e "L'Idiota", sono in lista insieme a "Il Giocatore".
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Anch'io amo molto questo Autore, e anche questo libro, come altri capolavori : "L'idiota", "I demoni", "I fratelli K...".