Dettagli Recensione
TANG
Di romanzi come questo ci si innamora facilmente. È un susseguirsi di emozioni ed umorismo. È il romanzo che ti aiuta a capire in che direzione stai andando e quali obiettivi hai nella vita. Se ancora non hai capito qual è la tua strada, come il protagonista Ben, forse hai bisogno del tuo piccolo robot, dal cuore grande, del tuo Tang. Non è un cyborg-autista o una macchina super tecnologica. È un modello antiquato ed è un piccolo amico che, però, ha una scadenza, poiché qualcosa tra i suoi ingranaggi sta per "terminarlo". Il suo creatore, forse, non voleva farlo durare in eterno? Perché?
È un romanzo che procede come una fiaba moderna. Il protagonista ha tanti problemi, ma non è consapevole di averli. Con sua moglie Amy non va bene da tanto tempo, ma lui non se ne è nemmeno accorto. Non ha neanche un lavoro, ma non ne fa un dramma. Non ha realizzato i progetti che faceva da ragazzo: li ha semplicemente accantonati, tanto da averli quasi dimenticati.
Un giorno, sua moglie Amy trova un robot in giardino e glielo dice. Dall'incontro tra Ben e il piccolo robot nasce una splendida amicizia destinata a cambiare la vita di entrambi, migliorandola.
Insieme, i due improbabili amici iniziano un viaggio, che li porta a conoscersi meglio e a scoprire il mondo in modo inaspettato.
È un romanzo toccante e originale. L'esordio narrativo di Deborah Install è una boccata d'aria fresca nel panorama della narrativa. È un romanzo che arricchisce l'anima di chi legge, lo fa divertire e lo emoziona.