Dettagli Recensione

Espiazione

Espiazione 2016-09-10 07:53:51 Amante di Libri
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    10 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Sei nei miei pensieri in ogni istante.Ti amo Cee"

Briony Tallis, ragazzina di 13 anni con una grande immaginazione e ambizione da scrittrice, per caso una sera diviene la spettatrice dell’incontro amoroso tra la sorella maggiore Cecilia e Robbie, figlio della domestica cresciuto con loro sin dall’infanzia. Agli occhi di Briony, segretamente innamorata del ragazzo, quell' atto le appare imperdonabile, come la stessa lettera scritta per Cecilia che il ragazzo gli aveva affidato. La sera stessa, accadrà un evento che cambierà radicalmente la vita di Briony, Cecilia e Robbie. Il loro destino sarà segnato da lacrime, accuse infondate e sensi di colpa.

Un romanzo, travolgente, segnato dai sensi di colpa provati da Briony per la falsa testimonianza, dal rancore di Cecilia per la sua famiglia e dall’amore di Robbie. Si legge tutto d’un fiato, lasciando il lettore con un pò d’amaro in bocca. Sono molto affezionata alla figura di Cecilia, così forte e coraggiosa che non si scoraggia di fronte alle avversità, con una cieca convinzione che un giorno potrà vivere il suo amore. Alla base del libro vi è la concezione del castigo e della pena: il castigo che porterà la stessa Briony a vivere una vita piena di sensi di colpa per la falsa testimonianza e la pena inflitta ingiustamente a Robbie. Il tutto contornato dal rancore e dal senso di giustizia di Cecilia che non si dona pace. Vi sono errori imperdonabili che possono distruggere famiglie e interi rapporti interpersonali. La gelosia e il desiderio di vendetta possono essere distruttivi nelle mani di un infradiciottenne che presenta immaturità e che sfocia in pericolosità e falsa testimonianza. La versione cinematografica di Joe Wright rimane fedele al romanzo, con una splendida interpretazione di Keira Knightley nel ruolo di Cecilia e del giovane James McAvoy nel ruolo di Robbie. Assai commovente Cecilia avvolta nel suo vestito verde. Credo di aver sviluppato insieme al sentimento di somiglianza e di riconoscimento nella figura di Cecilia, un sentimento di disprezzo per la figura della sorella.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per coloro che hanno visto il film, per chi ha il senso della giustizia e chi è avvezzo allo stile piacevole di McEwan
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche a me questo libro è piaciuto, ma non moltissimo. Ho riscontrato nello stile qualche cedimento nelle scene di guerra. Può derivare dal fatto che, per sua fortuna, l'autore abbia visto la guerra solo al cinema.
In risposta ad un precedente commento
Amante di Libri
10 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Probabilmente, è come dici tu. Il resto è scritto molto bene, forse il suo intento era non concentrarsi sulla guerra ma solo sulle sensazioni di Brionny, Cee e Robbie.
Splendido sia il libro che il film. Bella recensione, ho amato anche io Keira Knightley e James McAvoy nella trasposizione, semplicemente perfetti per i personaggi del romanzo. Condivido il tuo odio per la sorella Briony.
Marta
In risposta ad un precedente commento
Amante di Libri
10 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marta. Quando ci si immedesima in maniera così forte nella figura amorevole, giustiziera di Cee, il sentimento per l'altra sorella sorge spontaneo. Il film credo di averlo visto più e più volte, Keira è perfetta.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere