Dettagli Recensione

 
Il colore viola
 
Il colore viola 2016-09-02 18:56:53 Kryssa
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Kryssa Opinione inserita da Kryssa    02 Settembre, 2016
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dio è IL TUTTO

Un romanzo di formazione. La protagonista all'inizio è completamente in balia degli uominima crescendo, innamorandosi e "svegliandosi" impara a volersi bene, impara che non deve per forza andare cosi. Attravero l'amore per una cantante molto particolare riuscirà ad amare, amarsi e ad allontanarsi dalla casa del marito, imparerà a badare a se stessa, a dire cosa pensa e a reggersi sulle proprie gambe. E' un bel romanzo, con un inizio a dir poco cruento e un finale che io sinceramente non mi sarei aspettata, un ritorno al punto di partenza, allo stesso posto ma completamente stravolto e ripulito.
Mi hanno colpita molto i legami umani, cosi forti per la prepotenza maschile ma allo stesso tempo cosi liquidi... quando una donna se ne va di casa, aspetta un po' e poi semplicemente se ne cercano un'altra. C'è quel minimo di territorialità ma come se fosse giusto lasciare andar via le donne una volta che sono riuscite a scappare. Una sorta di accettazione. E' anche bello come questi uomini cosi brutali crescono anche loro e imparano a vivere in modo diverso.
La sorella parte per l'Africa come missionaria. Beh è stato divertente vedere come in alcuni punti gli africani rispondevano alle "pretese" dei missionari. Verso la fine la sorella scrive a Celie: loro sono grandi pensatori, non è che non siano intelligenti, ma pensano in tempi di milioni di anni ed è per quello che sono nei guai da un anno all'altro. Oh un'altra cosa fantastica è l'interpretazione della storia di Abramo che secondo loro è semplicemnte il primo uomo BIANCO, mentre prima erano solo neri, una volta uscito questo che era bianco, lo hanno cacciato via dal loro mondo. Wow. E ai missionari che gli dicono di vestirsi loro rispondono che essendo neri, loro sono GIA' vestiti, è l'uomo bianco che è nudo!!
Un'altra interpetazione della figura di dio è quella della cantante per cui dio non è l'uomo bianco propugnato dalla bibbia ma è in ogni cosa, in ognuno di noi. Non è un uomo ma IL TUTTO, risiede in tutte le cose semplici della natura, in tutti i pregi e difetti delle persone, ama tutti perchè è lui che ha creato tutto. Ed è un'interpretazione affascinante ed idilliaca che mi piace molto!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T