Dettagli Recensione

 
Kafka sulla spiaggia
 
Kafka sulla spiaggia 2016-08-08 18:52:06 Antonella76
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    08 Agosto, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Surreale...anche troppo.



Se un giorno mi avessero detto che avrei letto (e apprezzato) un libro così onirico, surreale...un libro dove i gatti parlano, dove ci sono profezie, maledizioni, pesci e sanguisughe che piovono dal cielo, sogni e realtà che si fondono in un'unica dimensione...non ci avrei mai creduto.
Sono sempre rifuggita da trame di questo tipo.
Questo libro ha messo a dura prova il mio essere razionale, la mia parte cerebrale: quando qualcosa sfugge al mio controllo, quando qualcosa va al di là della sfera del "possibile" e del "reale", di solito, mi sento perduta...ho bisogno di ancorarmi a qualcosa di vero, di tangibile, di scientificamente provabile.
Con Murakami sono riuscita a lasciarmi andare (pur facendomi un po' di violenza iniziale), mi sono fidata della sua bellissima scrittura e ho deciso di seguirlo, di non farmi troppe domande e lasciarmi coinvolgere da queste sue atmosfere così intime e delicate e, allo stesso tempo, forti e misteriose.
È stato molto abile a creare fin dalle prime pagine una forte tensione, una sorta di suspance che mi ha spinto a continuare, ad andare avanti...quasi come se fosse un giallo da risolvere.
Personalmente credo che, ad un certo punto, gli elementi surreali della storia siano stati troppi...ma lo stile di scrittura ha fatto sì che io riuscissi sempre a rimanere "dentro" il racconto.
Bello, sì...felice di aver fatto questo viaggio, ma ora ho bisogno di concretezza, di certezze, di vivere in un mondo (almeno apparentemente) monodimensionale.
P.s.: il 16° Capitolo è stato una tortura...difficile da digerire.
Comunque un autore da approfondire.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A me complessivamente questo libro è piaciuto . C'è originalità, uno stile personale, una profondità di significato 'aperto' che difficilmente si trova. Un difetto secondo me è la scarsa capacità di rappresentare l'erotismo.

08 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Antonella76, dopo aver letto la tua recensione, ero molto curiosa di arrivare al 16º capitolo, e ora che ci sono sono combattuta se saltarlo oppure resistere... un Murakami così non l'avevo mai conosciuto! Finora il libro mi è piaciuto, vediamo fino a che punto posso farcela...
Io invece non credo sia scarsa capacità, ma una precisa scelta stilistica. Nel senso, le scene di sesso del protagonista sono viste attraverso i suoi occhi, e lui, ragazzo molto poco "preso" dai rapporti umani, almeno fino a un certo punto del libro, e si sforza quasi di ritrarli con la massima serietà e maturità possibile, quindi senza eccessivo sentimento e trasporto.
Se ci si fa caso, la scena in cui Hoshino (il camionista accompagnatore di Nakata) ha un rapporto sessuale con una prostituta, la descrizione è molto più "normale"...
IMHO, ovviamente :)

19 Mag, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Antonella, è incredibile come io mi sia rispecchiato, parola per parola, nella tua opinione e nel tuo approccio. Ho provato a fidarmi anch'io. Il romanzo è potente, terribilmente affascinante, davvero notevole per circa un terzo. Ad un certo punto, gli elementi surreali han preso il sopravvento, tutto si è fatto più confuso ed il gradimento è crollato. Credo che ad un certo punto Murakami abbia perso del tutto il timone. Evito di entrare in dettagli o argomentazioni infinite. Le incoerenze, tante. In pillole, un inizio promettente poi naufragato. Peccato, perché lo stile è ottimo ed il talento indubbio. 6.5 (dall'8 pieno iniziale)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T