Dettagli Recensione
"Due anatre mandarine"
Questo libro mi è stato consigliato da mio marito. Non appena lessi la trama, compresi che lo avrei amato. Cina e laotong. Due cose della quale ero e sono appassionata! Leggerlo fu come immergersi in una vasca di acqua calda e frizzante, che diventa, all'improvviso, fredda e glaciale. Un libro a tratti crudo, se posso rischiare di dirlo, ma che, nella sua crudezza, riesce ad affascinarti e stravolgerti allo stesso tempo! Giglio Bianco, per volontà di una sensale, incrocia il suo destino, la sua vita, con quello di Fiore di Neve. Le piccole diverranno Laotong, un legame privilegiato, indissolubile, che poche bambine hanno la fortuna di provare. Questo le intreccerà in una rete, molto fitta, fatta di sentimenti ed emozioni di ogni genere. Un'amicizia molto più simile all'amore, forse più forte di quello fra moglie e marito, e questo mi ha commosso. È un libro straordinario, Oserei dire che si tratta del più bello ch'io abbia mai letto sull'argomento.
Un romanzo storico di una potenza sconvolgente, che travolge anima e corpo. Ho amato Fiore di Neve, nel medesimo modo in cui l'amava la sua vecchia se stessa Giglio Bianco.
È un viaggio indimenticabile dalla quale si torna difficilmente alla realtà. Consigliatissimo! Anche a chi non è, propriamente, amante del genere!