Dettagli Recensione
La corsa
David propone una bellissima storia per ragazzi, molto cinematografica e piena di buone intenzioni, azioni e sentimenti ma non falsa, perchè lui credo che sia esattamente una persona così: piena di buone intenzioni, azioni e sentimenti. Per caso ho portato avanti la lettura in parallelo di due suoi romanzi. questo e Al cerbiatto somiglia il mio amore e il confronto è inevitabile. L'altro romanzo è un capolavoro, una cosa incredibile che lui è riuscito a scrivere quasi con il suo stesso sangue e che contiene colpi di genio e invenzioni anche di scrittura (l'incipit ad esempio). Qualcuno con cui correre è ugualmente un bel romanzo ma più semplice, lineare, pulito, come un bel film che procede in modo spesso abbastanza prevedibile. In ogni caso il bello del libro è il fatto che parli di amicizia, amore, solidarietà riempiendo queste parole di altruismo e di significato. Per i ragazzi adolescenti mi sembra una lettura perfetta (e non solo peri ragazzi). Se però volete leggere un capolavoro, io consiglio il cerbiatto. Il messaggio di Qualcuno con cui correre è bellissimo: non importa quanto grande sia il problema e alta l'asticella dell'ostacolo, con un amico al tuo fianco anche l'impossibile diventa raggiungibile. Anche se si parla e si allude all'amore tra i due ragazzinini è sempre l'amicizia che domina tutte le pagine. I protagonisti positivi sono tutti amici e si butterebbero nel fuoco per un amico. Quindi nel romanzo si parla dell'importanza di trovare qualcuno con cui correre. Di trovare un amico vero.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Ho pensato che David avesse in mente un altro finale per questo romanzo e che la morte del figlio Uri in guerra mentre stava ancora scrivendo il libro l'abbia dirottato. E poi il romanzo rende il clima tra arabi e ebrei, la tensione, il fatto che si vive in una situazione estrema, che quando si prende l'autobus la gente è sul chi vive e immagina sempre il kamikaze.
Già me lo vedevo il finale mancato con la fidanzata di Ofer incinta che sposava Adam, il fratello, riperpetuando la storia dei genitori. Il finale così è molto meglio.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |