Dettagli Recensione
tre amici
Libro ambientato in Portogallo e tema dominante trattato è la precarietà in ambito lavorativo. Tre amici sono i protagonisti, soprattutto Daniel che è l'io narrante poi Xavier e Almodovar, tutti e tre invischiati in storie professionali poco simpatiche, ma tutti caratterizzati da una capacità originale di pensiero e di affrontare le situazioni. Infatti il titolo del libro trae spunto da una pensata di Xavier che, per sbarcare il lunario, s'inventa un programma che calcoli l'IMF di ognuno. Le situazioni dei tre ragazzi s'ingarbugliano sempre di più fino a quando i protagonisti decidono d'intraprendere un viaggio in Svizzera, per scopi umanitari e filantropici, che li riscatterà. Concludo estrapolando un passaggio a riguardo di un pensiero di Daniel sul sentirsi liberi(p87)
""credo che tu non posa immaginare Almodovar la sensazione di libertà: verso le 7 di sera la mettevo in moto, guidavo e andavo in cerca, attento ai suoni e alle luci della città, al movimento delle strade, quando incontravo un posto che mi piaceva , parcheggiavo, mi mettevo il pigiama, saltavo sul sedile di dietro. Dormivo ogni notte in una strada diversa""
Particolare