Dettagli Recensione

La casa del sonno

La casa del sonno 2016-07-23 15:21:29 silvia71
Voto medio 

3.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

3.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Luglio, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La casa del sonno

Un impianto narrativo elaborato che incrocia due piani temporali è il contenitore di una galleria di personaggi problematici e fuori dagli schemi di una vita scandita da ritmi regolari.
“La casa del sonno” non brilla per digeribilità contenutistica, richiede un pizzico di fatica e concentrazione per non perdersi tra le pagine, per non deragliare dai tanti filoni narrativi che si avvolgono e si svolgono prima di confluire nella creazione di un unico gomitolo.

É banale affermare che tutto ruota attorno al concetto di sonno e veglia, gli spunti sottesi sono numerosi, i temi toccano la vita e la morte, il reale ed il sogno, le diverse maniere di percepire tutto ciò che è esterno a noi.
L'impegno profuso da Coe nel cogliere in maniera originale le sfumature del pianeta uomo è percepibile, unitamente ad un registro narrativo graffiante; tuttavia alcuni snodi soffrono di una certa lentezza e vacuità, rendendo la storia a tratti un po' paludosa.

In sostanza si tratta di un romanzo che necessita di essere digerito lentamente, non può essere affrontato di petto da un lettore che esiga nitidezza subito e comunque.
Il messaggio affidato da Coe alla sua storia non è unidirezionale, non è monocromatico, non mostra pretesa di dover dare verità e certezze assolute; rispecchia la vita, seppur con quel pizzico di fantasia letteraria, dove non sempre le tessere del mosaico trovano il proprio posto, dove l'amore si mescola a dolore, la sofferenza alla speranza, la comprensione alla disperazione.

Un testo amaro, dalle tinte fosche, a cavallo tra follia e normalità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
tutto Coe
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Commento utile per noi lettori.
Non conosco l'autore e non so quale sia il suo livello di qualità letteraria. A parte questo libro, si tratta di uno scrittore quasi imperdibile oppure è uno dei tanti... ?
È proprio vero, Silvia. I romanzi di Coe sono sempre a cavallo tra follia e normalità. Quando si aggiunge e si considera la satira politica, lo trovo assai più coinvolgente e graffiante.
Finora ho letto tre romanzi do Jonathan Coe: La famiglia Winshaw, La pioggia prima che cada e Expo '58. Ognuno dei tre diversissimo dagli altri. Questo da te recensito, per quel che ne capisco è diverso ancora da tutti e tre quelli che ho letto. Mi piace questa versatilità, ma un po' mi inquieta quella pesantezza che tu rilevi e che invece era completamente assente negli altri suoi libri che ho letto...
ciao Emilio, se posso intromettermi, credo che sia una via di mezzo. Magari imperdibile no, ma nemmeno uno dei tanti. Per la narrativa inglese contemporanea Coe sginfica qualcosa.
Pur limitandomi a ciò che ho letto (e non è molto) ti posso dire che Coe è' capace di alternare scritti di puro divertissment (Expo '58) a prove di grande sensibilità umana (La pioggia prima che cada) a opere satiriche letterariamente molto valide e capaci di incidere anche oltre il puro valore artistico (la famiglia Winshaw). Se devi scegliere da dove cominciare, scegli la famiglia Winshaw
Grazie Pierpaolo.
mi associo in toto a quanto affermato da Pierpaolo.
Non imperdibile ma degno di nota.
Questa è la mia seconda lettura e mi è risultata del tutto diversa dalla prima (La pioggia prima che cada.
In ogni caso per onestà ho evidenziato la mia fatica nel leggerlo.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere