Dettagli Recensione
La casa del sonno
Un impianto narrativo elaborato che incrocia due piani temporali è il contenitore di una galleria di personaggi problematici e fuori dagli schemi di una vita scandita da ritmi regolari.
“La casa del sonno” non brilla per digeribilità contenutistica, richiede un pizzico di fatica e concentrazione per non perdersi tra le pagine, per non deragliare dai tanti filoni narrativi che si avvolgono e si svolgono prima di confluire nella creazione di un unico gomitolo.
É banale affermare che tutto ruota attorno al concetto di sonno e veglia, gli spunti sottesi sono numerosi, i temi toccano la vita e la morte, il reale ed il sogno, le diverse maniere di percepire tutto ciò che è esterno a noi.
L'impegno profuso da Coe nel cogliere in maniera originale le sfumature del pianeta uomo è percepibile, unitamente ad un registro narrativo graffiante; tuttavia alcuni snodi soffrono di una certa lentezza e vacuità, rendendo la storia a tratti un po' paludosa.
In sostanza si tratta di un romanzo che necessita di essere digerito lentamente, non può essere affrontato di petto da un lettore che esiga nitidezza subito e comunque.
Il messaggio affidato da Coe alla sua storia non è unidirezionale, non è monocromatico, non mostra pretesa di dover dare verità e certezze assolute; rispecchia la vita, seppur con quel pizzico di fantasia letteraria, dove non sempre le tessere del mosaico trovano il proprio posto, dove l'amore si mescola a dolore, la sofferenza alla speranza, la comprensione alla disperazione.
Un testo amaro, dalle tinte fosche, a cavallo tra follia e normalità.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Pur limitandomi a ciò che ho letto (e non è molto) ti posso dire che Coe è' capace di alternare scritti di puro divertissment (Expo '58) a prove di grande sensibilità umana (La pioggia prima che cada) a opere satiriche letterariamente molto valide e capaci di incidere anche oltre il puro valore artistico (la famiglia Winshaw). Se devi scegliere da dove cominciare, scegli la famiglia Winshaw
Non imperdibile ma degno di nota.
Questa è la mia seconda lettura e mi è risultata del tutto diversa dalla prima (La pioggia prima che cada.
In ogni caso per onestà ho evidenziato la mia fatica nel leggerlo.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Non conosco l'autore e non so quale sia il suo livello di qualità letteraria. A parte questo libro, si tratta di uno scrittore quasi imperdibile oppure è uno dei tanti... ?