Dettagli Recensione
Soltanto lettere di "adorazione"
Forse è stato un mio problema, ma ad un certo punto durante la lettura di questo libro, non riuscivo più a distinguere ciò che era reale e ciò che era frutto dell'invenzione dei protagonisti. Inoltre, spesso, non riuscivo a trovare un filo logico nei discorsi. Ho proseguito la lettura circa fino alla centesima pagina, poi mi è stato impossibile continuare. Fino al punto dove sono arrivata, è soltanto una serie di lettere scritte da un uomo, Yair, ad una donna, Myriam. L'uomo scrive lettere di "adorazione" a questa donna semplicemente perché un giorno la scorge da lontano e nota che ha la tendenza ad isolarsi dagli altri. Questa storia è del tutto inverosimile, come se si trattasse di un amore platonico, a tratti davvero incomprensibile e ripetitiva.
Le uniche sfumature positive di questo romanzo, se così può essere definito (dato che in realtà è una raccolta di lettere), sono il registro linguistico e lo stile di scrittura che ho apprezzato.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Marta
Diciamo che la trama e lo sviluppo qui sono interni ai personaggi... sono loro che si scoprono, si rivivono con gli occhi di qualcun altro e ai raccontano come non si sono mai raccontati. Io trovo sublimi queste lettere, di una profondità tale che può risultare a tratti difficile, ma assolutamente NON senza senso. Il senso ce l'ha eccome... ed è un senso che si lascia scoprire poco a poco e questa scoperta continua persino dopo averne terminato la lettura. Per me, è uno dei libri più intensi mai letti!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Non è che si tratti di uno scrittore ampiamente sopravvalutato?