Dettagli Recensione

 
Shotgun Lovesongs
 
Shotgun Lovesongs 2016-05-24 06:29:43 68
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
68 Opinione inserita da 68    24 Mag, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il paesaggio dei sentimenti

Little Wing è una cittadina dell' Wisconsin, nel cuore dell' America agreste. Qui prati sconfinati, boschi verdeggianti, la rigidità delle stagioni e la ripetitività degli accadimenti scandiscono tempi e vite. Qui l' individuo, sulla scia di tradizioni ancestrali e convincimenti profondi immersi in una realtà' immutabile, vi rimane per sempre o vi ritorna, alla fine, ancora legato a quel cordone ombelicale mai definitivamente spezzato.
Vi emergono e vi si immergono i racconti e le vicende dei cinque co-protagonisti, Henry, agricoltore squattrinato e marito fedele, Beth, moglie con un passato misterioso ed irrisolto, Lee, star musicale giramondo e sentimentalmente alla deriva, Ronny, ex alcolista e sfortunato mattatore di rodei e Kid, personaggio controverso, legato al denaro, arricchitosi altrove e tornato per investire nella propria terra.
Un matrimonio segnerà l' inizio del romanzo ed il fluire del racconto, tra flashback e passaggi metatemporali con continui cambi di voce narrante.
Ciascuno dei protagonisti racconta la propria storia, vista da un angolo privilegiato, il proprio,
riavvolgendo il nastro della memoria che è descrizione di accadimenti ma prevalentemente di sentimenti trascorsi, sospesi e che necessitano di una risoluzione definìtiva, oltre che il rifiuto di una realtà presente inconciliabile e lontana dal proprio se', il desiderio di essere amati , di una famiglia, di un caldo focolare cosi' come di affetti veri e profondi.
Little Wing è' tutto questo, un territorio immutabile, non scalfito dal tempo, spazio geografico, confine, memoria, madre suprema, è' una terra che respira, che contiene ed esprime le vite dei propri abitanti, ne ha costruito le storie e gli intrecci e ne conserva ancora l'io piu' profondo, vicende umane che ritornano a pulsare sullo sfondo di un passato che ha segnato quelle vite per sempre, ne ha forgiato il carattere tracciandone la memoria.
Che cosa spinge i personaggi a tornare, a lasciare le vite pregresse, quell' apparente senso di approdo che ogni volta si spezza e li abbandona ad un senso del nulla? La propria storia, la memoria, gli affetti costruiti nel tempo, radicati in quella terra che e' respiro e soffio vitale, che e' espressione di se'.
I protagonisti sono gente semplice, che fa di questa semplicità espressione del quotidiano, senso di approdo ed appartenenza, in una comunità' simbolo di una America sana e lavoratrice dove l' amicizia, la condivisione, la lealtà, i rapporti interpersonali continuano a mantenere una valenza primaria.
I quattro amici, così diversi per storie, vissuto, realtà' lavorativa, esprimono la continuità' di un rapporto inscindibile, tra birra che scorre a fiumi, storie epiche ed inverosimili, tifo per i Packers e quelle musiche colonna sonora della propria adolescenza e condivisione.
Beth, bella, contesa, pomo della discordia, diventa alla fine collante supremo, ma è Little Wing la sola autentica protagonista, con cui vivere una intensa ed infinita storia d' amore, bellissima ed irraggiungibile, intrigante e dispotica, amorevole e controversa, di certo unica.
Mirabili i protagonisti ed il racconto d' insieme, quel coniugare ed amalgamare elementi di semplice realtà' descrittiva a spazi infiniti e sentimenti indecifrabili. A volte si cade in un sentimentalismo mieloso, in un' America puritana che vive di antitesi ed eccessi, laddove la violenza del quotidiano lascia il posto a valori eccellenti, ed il senso di una vita e' racchiuso nella lealtà dei rapporti umani e nella coralità della condivisione comunitaria.
D' altronde l' autore è' nato e cresciuto in Wisconsin, ne conosce e descrive pregi e difetti, non apprezza il superficialismo, la frivolezza e la " modernita" delle megalopoli cosmopolite ( New York ) ed il personaggio di Lee è realmente ispirato ad una sua amicizia di lunga data.
Il pulsare degli accadimenti, così' come le minuziose descrizioni dei luoghi, lascia intendere una approfondita conoscenza della materia. Ed allora abbandoniamoci ad una piacevole sensazione d' insieme, quasi fosse un bel sogno, una fiaba dell' oggi, e che il risveglio sia altrettanto gradito....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, mi rispecchio nelle tue parole. L'ho a mia volta in lettura, unico. :-)
In risposta ad un precedente commento
68
24 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, è' sicuramente un testo piacevole, interessanti i temi trattati, anche se non un capolavoro!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T