Dettagli Recensione
Quale verità' oltre l' apparenza?
Un incidente notturno, atmosfere cupe, la ricerca della verità', un viaggio in una Parigi conosciuta ma anche ignota, la scoperta del proprio passato e di una identità' misteriosa.
Questi i tratti salienti di " Incidente notturno", con il protagonista che compie una lunga peregrinazione in un mondo di ombre, vittima di un incidente stradale che innesca una serie di situazioni nebulose, a tratti irreali, immergendosi in un universo parallelo che lo porterà' a dubitare della realtà', persino della propria identità', oltre che di tutti i personaggi che lo circondano, alla ricerca di una donna, di un uomo misterioso, del proprio padre, ed, in primis, di se stesso.
È' un viaggio nella memoria, una fluttuazione ondivaga tra passato, trapassato e presente, alternando tempi e luoghi, situazioni e personaggi, tanto che stentiamo a distinguere realtà' ed immaginario.
Come sempre, in Modiano, oltre la pura narrazione, prevalgono le sensazioni, quel carico emozionale che accompagna gli eventi ed i protagonisti, quel senso di vuoto, di attesa, un dubbio atroce che giunge improvviso, la dimenticanza, l' immaginare una realtà' diversa ed ipotetica, il continuo alternare sogno, speranza, illusione, incubo, mistero, attesa.
Alla fine, tutto probabilmente si riassume in: "...Ma no, non ho nulla da nascondere,...la vita è' molto più' semplice di quanto tu non creda...",.
Il viaggio è' compiuto, la ricerca è' giunta all' epilogo, si e' fatta chiarezza, probabilmente no, poco importa, perché' tutto ha avuto inizio e finira' nella mente del protagonista, con il quale ci siamo identificati, e nella nostra, anche noi abbiamo vagato, cercato, sperato, sognato, a tratti impauriti, a tratti gioiosi, trasportati dalla penna dello scrittore in questo breve ed intenso viaggio notturno....
Una scrittura rapida, precisa, semplice, colloquiale, pochi tratti descrittivi che lasciano il segno, una semplicità' narrativa che nasconde la complessità' ed il tormento dei protagonisti, quel senso di vuoto e desiderio di pienezza che accompagna e confonde sogno e realtà', tempo e memoria, in un viaggio nel mistero e nella conoscenza che, come sempre, parte dalla ricerca di se'.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Anche a me il libro è piaciuto. Lo stile Modiano è inconfondibile.