Dettagli Recensione

 
Beautiful you
 
Beautiful you 2016-04-10 14:27:54 68
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
68 Opinione inserita da 68    10 Aprile, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L' orrore del thriller erotico

Il romanzo che nasce come fiaba contemporanea, inno all'amore eterno, che vede la insignificante, infelice, irrealizzata, anonima segretaria di provincia innamorarsi ed essere incredibilmente ricambiata dal fascinoso, ricchissimo, desideratissimo, irraggiungibile manager ed uomo più' ricco del pianeta, ben presto si trasforma in un incubo neppure immaginato.
Assistiamo all' inizio di un viaggio pornografico, amorale, suicida, delirante, edonistico, nichilistico, ad una continua ed ininterrotta esperienza auto-erotica indotta da strumenti di piacere e di smercio commerciale che nulla ha da spartire con l' amore.
Ci immergiamo in una sfrenata orgia del sesso in cui i maschi sono obsoleti e rimpiazzati da sex-Toys, per la gioia sfrenata di milioni di donne finalmente libere di godere e di desiderare il desiderabile e non, in un mondo sottosopra, per finire schiave dello stesso oggetto del proprio piacere, alla deriva, in balia del proprio consumistico e sfrenato desiderio che tutto guida e comanda.
È' un romanzo horror-satirico, paradossale, intriso di invenzioni narrative e ossimoriche situazioni d' insieme, in cui Palahniuk si conferma unico in quella visione distopica, futuristica, metaforica, di un mondo che, per assurdo, e' già' in parte realtà', e' l' oggi, e' rappresentazione di un pezzo di noi, in quella divisione di ruoli, femminismo esasperato, consumismo sfrenato, ricerca del piacere edonistico, solitudine affettiva, soddisfazione immediata di ogni desiderio, immorale ed egocentrica ricerca di successo, soldi, fama, potere, che felicità' non è' ma che cosi' ci sembra.
In questa giostra dell' assurdo, intrappolati in un godimento sfrenato ed illusorio, ingranaggi di un giuoco che non si può' più' arginare, i personaggi divengono oggetti e gli oggetti si trasformano in protagonisti, vincono, decidono e dirigono la vita delle donne e dei maschi, ormai ridotti a semplici surrogati.
C'è', seppur minima, una speranza di salvezza, di un cambiamento di rotta, e nasce da quella stessa protagonista, cavia dell' esperimento, ma principale artefice della rovina personale e non.
Penny scrutera' nel profondo della propria coscienza alla ricerca di un briciolo di sentimento e di auto-amore per non essere travolta dagli eventi.
Allora, astenendoci da moralistici giudizi che coinvolgono i temi della narrazione, prendiamola per quello che è', un viaggio negli inferi, un horror, un'ordalia di gesti, azioni ripetute, un incubo neppure immaginabile, se non dalla sconfinata e sfrenata fantasia del proprio autore, noto per la crudezza dei temi trattati, surreali, deliranti, ma sempre con vista sul reale, e, proprio per questo, credibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T