Dettagli Recensione
La trappola della dea ragno
..il tuo sguardo innocente ha osato abbracciare la bellezza
se pure nel suo momento di vergogna e di sporcizia.
Rani Manicka, è nata e cresciuta in Malaysia. Laureata in economia e trasferitasi a Londra, ha debuttato nel mondo letterario con un romanzo di grande successo “ Madre del riso”, pubblicato in Italia nel 2003.
Con questo suo secondo libro, “ I fiori del tempio”, l’autrice ci trasporta in una Londra enigmatica e trasgressiva, in cui le passioni sfrenate, il sesso, le droghe governano la vita degli uomini e delle donne, contribuendo alla creazione di una società che si consuma e brucia nella corruzione e nel peccato, autodistruggendosi.
Strutturato in forma di racconto a più voci, come nel suo precedente romanzo, ogni personaggio, lasciato “libero” di raccontare e raccontarsi, contribuisce alla costruzione di una trama avvincente che, come un grande puzzle , si ricompone quasi magicamente sotto i nostri occhi.
Tutto inizia con la storia di due bellissime gemelle balinesi, Nutan e Zeenat, che dopo la morte della madre Ibu, sono costrette dal padre ( da sempre innamorato della loro nonna Nenek) a lasciare l’isola e a cercare un lavoro nella metropoli londinese. La realtà che trovano è sconcertante ed il loro incontro con Ricky Armiento, trasgressivo e disinibito “self made man” di origini siciliane, segnerà il loro destino. Ricky è l’ideatore del tempio della dea ragno, un appartamento dove condurre le anime sulla via della perdizione sacrificandole per ottenere in cambio potere, lusso e fortuna.
Molti i personaggi che frequentano questo torbido e fagocitante ambiente o che ruotano intorno alla vita di chi non riesce ad affrancarsene. L’autrice è particolarmente brava e talentuosa nel definirne la psicologia e la personalità, dando loro la possibilità di esprimersi e di estrinsecarsi, adottando, per ognuno di essi, uno stile differente che li rappresenta e li caratterizza. Di ognuno conosceremo il destino e ognuno avrà la possibilità di arrendersi al male o affrontarlo e cambiare radicalmente la propria vita restituendo energia al proprio spirito e al proprio corpo. Zeenat, Nutan, Francesca, Ricky, Anis, Bruce, Maggie, Swathi, Elizabeth….chi di loro riuscirà a sopravvivere alla trappola della dea ragno?
E anche l’autrice, trasformando sorprendentemente se stessa in personaggio, all’interno delle pagine del suo libro, permetterà ai suoi lettori una miglior comprensione ed un ulteriore coinvolgimento.