Dettagli Recensione
Se amate il buio oltre la siepe, non leggetelo!
Pur avendo sentito di opinioni negative riguardo questo libro, ho voluto comunque provare a leggerlo: non avrei dovuto farlo!
Tutto quello che avevo amato ne "il buio oltre la siepe": la bontà e la forza dei sentimenti dei due bambini, il profondo senso di giustizia di Atticus, il grande rispetto che lega le persone della famiglia e che traspare anche verso gli altri è molto forte, in questo seguito non si ritrova niente di tutto ciò ed è una cosa che mi ha completamente deluso. I personaggi hanno perso i loro ideali, sono stati travolti dalle circostanze e dagli eventi della vita, il che li ha resi più meschini e cinici, orientati a voler trovare il loro tornaconto a tutti i costi anche mettendo da parte loro stessi e ciò in cui prima credevano.
L'unica che non è cambiata è Scout che infatti, tornata a casa dopo un periodo trascorso a New York, non riconosce più nessuno dei suoi cari né la città in cui vive, e ciò toccherà il culmine con una brutta litigata col padre.
Quello che vorrei fare ora è far finta di non aver letto questo libro, fare un reset totale, cosa che non sarà difficile visto e considerato che non mi ha lasciato nulla. Voglio ricordare Scout, Jem e soprattutto Atticus combattivi, buoni e giusti, così come lo sono nel Buio oltre la siepe e pensare che anche in un eventuale prosieguo della storia siano rimasti sempre così.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |