Dettagli Recensione
Si poteva fare di meglio
Mi è piaciuta tanto l'atmosfera, le descrizioni della casa e dell'estate. All'inizio ho apprezzato molto la narrazione "in pillole" dove in pochi paragrafi venivano raccontati anni interi. La guerra, l'infanzia dei personaggi, le loro relazioni... All'inizio, perché andando avanti mi sono accorta che diventavano più fastidiose che piacevoli, nonostante io sia una di quelle lettrici che apprezza la sintesi quando si devono raccontare eventi di un passato lontano. Ho accettato il patto narrativo e quando ho letto di ribes che cambiano colore e meli che fioriscono fuori stagione non mi sono lamentata, soprattutto perché la maggior parte dei fatti sono stati raccontati alla narratrice che a sua volta li riporta al lettore. Quindi brevità e imprecisioni sono accettabili. Però le vicende vissute in prima persona dalla protagonista potevano venire spiegate meglio, l'autrice poteva anche "sprecare" qualche pagina in più per fare chiarezza su molte cose.
Tuttavia è un libro che mi sento di consigliare, è carino, rilassante e si legge in un soffio.