Dettagli Recensione
Espiare e non solo
Leggendo un romanzo come “Espiazione” dell'inglese Mc Ewan, è possibile affermare che la buona letteratura contemporanea esiste ancora sugli scaffali delle librerie.
Si tratta di un romanzo che sorge tenue per poi caricarsi di una potenza esplosiva, toccando temi che possono essere comune denominatore di tante storie, ma il tocco magistrale è tutto nella profondità dei contenuti e nello stile narrativo.
Il periodo narrato copre decenni, una vita, più vite, inanellando tragedie, sconfitte, menzogne, morte e desolazione, tanto che i tre macro periodi temporali creano delle cesure nette nel flusso narrativo. Eppure la penna di Mc Ewan è abile a cucire con un filo resistente come il ferro tutti gli eventi, creando una galleria di immagini e di emozioni da cui è impossibile staccarsi fino all'ultima pagina.
Si tratta di un romanzo altamente emozionale, denso di riflessioni, di pensieri torbidi, intriso di momenti in cui l'anima viene messa a nudo, spogliata delle maschere sociali. Straordinario il passaggio da una psiche tipica dell'adolescenza a quella dell'età matura, in cui tutto si colora di tonalità completamente diverse.
E' romanzo che scandaglia nell'animo umano e ne mette in risalto la duplicità dei volti, analizza il bene ed il male suggellandoli in una morsa letale ed eterna.
Lontano anni luce da un linguaggio semplicistico e vuoto, l'autore spazia da temi legati alla colpa e al rimorso, ad immagini crude del periodo bellico, a riflessioni sulla creazione letteraria.
Un'opera di forte impatto per il lettore, capace di coniugare la ricerca di una tensione narrativa inarrestabile con un approfondimento psicologico del personaggio magistrale, mai banale o scontato.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Una lettura piacevole e al tempo stesso leggera, profonda ma incisiva.
sono pienamente d'accordo con te, Espiazione è un romanzo pieno di ogni tipo di sentimenti, è un libro che ti resta dentro.
Hanno fatto anche il film basato sul libro che secondo me è davvero ben riuscito, se vuoi darci un occhiata!
Marta
Recensione veramente bella.
A me il libro è piaciuto abbastanza. Ho trovato, però, poco autentica la parte relativa al protagonista in guerra. Per il resto siamo nella migliore tradizione letteraria inglese.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |